Press "Enter" to skip to content

Incontro nei giorni scorsi tra l’assessore all’Ambiente Franco Corosu e i rappresentanti dell’area Sic per presentare il nuovo progetto Co.R.E.M.

Un nuovo progetto per proporre modelli gestionali del territorio che concilino la tutela ambientale e l’offerta economica. A presentarlo è stato l’assessore all’Ambiente della Provincia di Nuoro, Franco Corosu che, nei giorni scorsi, ha incontrato i rappresentanti dei Comuni di Dorgali, Oliena e Orgosolo, i cui territori ricadono in parte nell’area Sic  “Su Sercone”.

Il nuovo progetto  Co.R.E.M., di cui la Provincia è partner,  è  finanziato nell’ambito del programma comunitario “Italia Francia Marittimo 2007-2013” e prevede azioni di sensibilizzazione e divulgazione,  per far acquisire l’attenzione nei confronti di una governance del territorio,  e attività promozionali, con l’intervento degli stessi operatori economici.

Il principale strumento di promozione del territorio sarà costituito da un documentario video che verrà veicolato attraverso canali satellitari tematici e reti televisive nazionali.

“La realizzazione del documentario risponderà ad una duplice esigenza – ha spiegato l’assessore provinciale Corosu  – da un lato far conoscere ai soggetti pubblici e agli operatori economici locali le potenzialità, in termini di sviluppo sostenibile e  di valorizzazione delle aree carsiche, in particolare  dell’area Sic . Dall’altro – continua – proiettare in uno spazio internazionale la conoscenza di un territorio fortemente connotato in termini ambientali, con l’obiettivo di determinare un incremento di flussi turistici, soprattutto nelle zone rurali, oltre che una diversificazione della fruizione turistica – ha sottolineato Corosu – che possa interessare l’intero arco dell’anno con un conseguente incremento del reddito e dell’occupazione nel comparto turistico. In questo contesto sarà fondamentale il coinvolgimento e la collaborazione delle comunità locali – ha ribadito Corosu – in particolare dei Comuni che hanno dato la loro disponibilità a contribuire alle azioni di sensibilizzazione e alla definizione di un piano di azioni concrete da portare avanti insieme.”  Alla definizione degli interventi che verranno individuati seguirà la stipula di Protocolli d’Intesa che stabiliranno gli impegni e i ruoli dei diversi soggetti interessati, a partire dai Comuni, dalle Associazioni, ai rappresentanti degli operatori economici  e alle scuole del territorio. Red-com

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »