A seguito dell’incontro promosso dall’amministrazione provinciale e tenutosi quest’oggi alla Provincia di Cagliari per esaminare le problematiche e le motivazioni relative alla liquidazione della “Suinicola Centro Sardegna - Soc. Agricola A.R.L”, per scongiurare la chiusura dell’azienda, il presidente Graziano Milia ha inviato una lettera con una urgente richiesta di incontro al presidente della Regione Ugo Cappellacci.
Premettendo che il comparto agricolo sardo “vive un momento particolarmente delicato per via delle croniche difficoltà legate ai ben noti fattori contingenti e strutturali che affliggono il settore”, Milia ha rappresentato al presidente Cappellacci “l’esigenza prioritaria di salvaguardare i livelli occupativi e produttivi del territorio provinciale, anche in ragione dell’importanza che l’azienda riveste nello stesso, un territorio già lacerato da numerose perdite di unità lavorative e di apparati produttivi”. L’assessore alle Attività produttive, Piero Comandini si è detto convinto che sussistano tutte le condizioni per adottare l’ipotesi risolutiva della problematica scaturita dalla riunione di quest’oggi, a cui la Provincia intende dare il proprio contributo.
Alla riunione di quest’oggi erano inoltre presenti, l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Lorena Cordeddu, il Delegato provinciale all’Agricoltura, Stefano Lai, il liquidatore della “Suinicola Centro Sardegna - Soc. Agricola A.R.L”, Paolo Cossu, il sindaco di Escolca e presidente della Comunità Montana del Sarcidano Barbagia di Seulo, Eugenio Lai, il sindaco di Isili, Orlando Carcangiu e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali FLAI CGIL Filc-Fismic-Confsal, RSA Suinicola, Anna Rita Poddesu, Raffaele Lecca, Giorgio Piras e Fabio Aru. Red