A seguito della notizia del Comune di Cagliari che prossimamente provvederà all’installazione e attivazione di tre autovelox sull’asse mediano, da Fortza Paris si domandano: “Si tratta di prevenzione o di un modo per fare cassa?”.
“Saranno tre i nuovi autovelox che l’amministrazione comunale di Cagliari attiverà lungo l’asse mediano dal primo Agosto. Limite massimo di velocità 70 km orari, tolleranza massima 5 km orari. Il dubbio è: garantire maggiore sicurezza o far cassa?
Il coordinamento cagliaritano di Fortza Paris – si legge - invita l’amministrazione comunale ad elaborare ed attuare un progetto di sicurezza stradale in grado di garantire la necessaria prevenzione, lasciando le sanzioni amministrative alla loro naturale funzione. Ascoltando le dichiarazioni espresse dall’assessore ai trasporti, rileviamo una tendenza a considerare la multa come naturale ed unico strumento di dissuasione”.
“Riteniamo – hanno concluso - che la prevenzione non debba essere confusa con la repressione e che altri debbano essere gli strumenti da impiegare al fine di rendere la circolazione stradale più sicura”. Red.