E' una mattinata da 'bollino nero' quella prevista per stamane su strade e autostrade italiane: milioni gli italiani in viaggio per quello che si prospetta essere la prima vera grande giornata di partenze.
Il 'bollino', secondo Autostrade per l'Italia, diventerà 'rosso' dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani. Il traffico è via via in aumento con il passare delle ore.
Il Cciss Viaggiare Informati segnala traffico intenso in uscita dall'Italia sulla A4 verso la Slovenia e sulla A9, verso la Svizzera. Traffico anche in Liguria, sulla A10 Genova-Ventimiglia, sulla A14, in direzione delle località della riviera adriatica, sulla A1 tra Parma e Reggio Emilia e in generale in uscita dalle grandi città.
L'Anas rende noto che sulla A3, nella prima mattinata, il traffico è intenso ma scorrevole nel salernitano, sui nuovi tratti a tre corsie per senso di marcia tra Pontecagnano e Montecorvino Pugliano e tra Contursi e Sicignano; in Basilicata, tra Padula e Lagonegro, dove si transita sulle due nuove carreggiate a due corsie per 13 chilometri e nel basso cosentino, tra Altilia e San Mango d'Aquino, nel nuovo tratto di 8 chilometri.
Come sull'intera rete stradale e autostradale nazionale, la circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti che non potranno viaggiare fino alle 24 di oggi, domani e domenica dalle ore 7 alle ore 24,00.
E saranno oltre un milione gli italiani e i turisti che in questo ultimo fine settimana di luglio raggiungeranno in treno le località di vacanza. Boom di acquisti di biglietti su internet, dove in questi ultimi giorni è stato registrato un incremento del 40% rispetto alle medie dello stesso periodo dell'anno scorso.
Complessivamente, secondo le stime, in questo week-end si metteranno in viaggio per le località turistiche 11 milioni di italiani: 6 milioni per uno-due giorni, 5 milioni per le vacanze vere e proprie.
Poco più di 16 milioni di italiani si apprestano ad effettuare una vacanza nel mese di agosto 2011, su un totale di quasi 24 milioni stimati per il periodo compreso tra giugno e settembre di quest'anno.
La vacanza ed il viaggio, seppure più corti rispetto al passato, restano un must per molti italiani, ma ovviamente non per tutti: quattro italiani su dieci ha effettuato un soggiorno con pernottamenti fuori casa o si appresta a farlo, ma il 60% resta a casa o rinvia le vacanze ad ottobre. Questo è quanto emerge da una recente indagine realizzata dal Censis e da Confcommercio.
L'83% di chi è in vacanza, secondo l'indagine Censis-Confcommercio, soggiorna in case, in albergo o nelle strutture extra alberghiere, mentre il 17% andrà esclusivamente nella propria casa di villeggiatura.
La durata media delle vacanze estive 2011 è di 10 giorni, ma in generale, se nella maggioranza dei casi la durata sarà identica a quella dello scorso anno, una quota consistente, pari al 22% effettuerà vacanze più corte, probabilmente in un'ottica di razionalizzazione, cercando di risparmiare.
Nonostante il rito "agostano" coinvolga la maggior parte delle persone in villeggiatura ben il 33% ha effettuato la vacanza a giugno e/o luglio ed una quota del 12% partirà a settembre.
Del 60% di chi ha dichiarato di non effettuare alcuna vacanza, la grande maggioranza ha addotto come giustificazione l'esigenza di risparmiare, mentre circa il 5% ha dichiarato di preferire le vacanze in altri periodi dell'anno.
Le vacanze restano un tratto importante dello stile di vita di un numero consistente di famiglie italiane; se è vero che il 40% si muoverà o si è già mosso in questo periodo estivo, una quota del 20% di intervistati ha dichiarato di avere fatto un periodo di vacanza con almeno 3 pernottamenti fuori casa nella prima parte dell'anno.
L'indagine è stata effettuata su un campione di 1.300 famiglie; la rilevazione è stata svolta nel corso delle ultime due settimane di giugno 2011 attraverso la somministrazione di un questionario a risposte chiuse per via telefonica con metodo Cati.