Press "Enter" to skip to content

Da domani Ittiritmi, la Rassegna Internazionale di Musica Etnica e World Music, si propone con “Ballando Ballando”.

Ittiritmi, la Rassegna Internazionale di Musica Etnica e World Music, che per quest'anno si ripropone con l'edizione "BallandoBallando", prende il via domani, venerdì 5 agosto, a Ittiri, presso l’anfiteatro dei giardini pubblici, fino a domenica 7 agosto.

Il Sindaco del paese, Dott. Tonino Orani, ha dichiarato: "In questi ventuno anni Ittiritmi si è consolidata come Rassegna a livello internazionale divenendo uno dei più interessanti appuntamenti estivi in Sardegna, ed è questo un motivo di orgoglio non solo per la Pro Loco che ha ideato e curato in tutti questi anni la manifestazione, ma anche per la città di Ittiri".

Il Festival partirà alle 21.30 con l’Orchestra Jazz della Sardegna, in "Uragano Elis" diretta da Paolo Silvestri e accompagnata dalla voce solista di Barbara Casini, una tra le rarissime orchestre italiane che opera con continuità sin dai suoi esordi. La formazione attiva già dal 1989, inizialmente nota come "Blue Note Orchestra", ha poi modificato il nome nel 1996 divenendo quindi Orchestra Jazz della Sardegna. Punto di forza della OJS è la sua grande duttilità, che permette alla formazione di affrontare un repertorio decisamente eterogeneo. Lo spettacolo "Uragano Elis with Orchestra" è un omaggio ad Elis Regina grande interprete della Música Popular Brasileira, riconosciuta come una delle più grandi cantanti che il Brasile moderno abbia prodotto. Il progetto consta di dodici brani che hanno segnato la breve vita della cantante brasiliana, scomparsa a soli trentasette anni, riarrangiati da Paolo Silvestri per l'organico dell'0rchestra Jazz della Sardegna.

La serata prosegue con l’esibizione dei Cambales, il gruppo che si presenta come unico nel suo genere in tutta la Sardegna, composto da soli elementi maschili, è stato ideato e diretto artisticamente nel 1997 dal maestro di organetto Totore Chessa, e fin dall’inizio della sua attività ha riscosso grande successo in esibizioni locali, nazionali e internazionali dove è stata protagonista. In occasione di Ittiritmi i Cambales saranno accompagnati magistralmente non solo dall’organetto diatonico del maestro Totore Chessa, ma anche da Luigi Lai il più famoso ed apprezzato suonatore di Launeddas in Sardegna, autore tra l’altro della recente pubblicazione del manuale "Metodo per le Launeddas" in due lingue (italiano e inglese), opera didattica unica nel suo genere, che si propone l'obiettivo di raggiungere ovunque i tantissimi interessati all'apprendimento delle fondamentali tecniche di questo caratteristico strumento.

Venerdì 5 e sabato 6 agosto, a conclusione degli spettacoli, è prevista la proiezione del film muto "Ballando Ballando" del 1983, diretto da Ettore Scola, e nominato all’Oscar per Miglior Film Straniero. Com.