Press "Enter" to skip to content

Serate Mozartiane – Al Teatro Civico di Cagliari domani la Sinfonietta Monteverdi diretta da Roberto Pischedda.

Domani, venerdì 5 agosto, alle 21.00, al Teatro Civico di Cagliari, dopo la straordinaria prima esibizione sarda del duo americano composto da Claire Aebersold e Ralph Neiweem, si conclude il festival musicale "Serate Mozartiane", organizzata dalla sede di Cagliari dell'Associazione Mozart, che vedrà nel suo concerto di chiusura l'esibizione dell'orchestra Sinfonietta Monteverdi, una formazione interamente composta da giovani strumentisti cagliaritani che è già stata più volte ospite delle Serate Mozartiane, ottenendo sempre lusinghieri successi di pubblico e critica.

L'orchestra, diretta da Roberto Pischedda, accompagnerà le sue prime parti nella bellissima Sinfonia Concertante per oboe, clarinetto, corno e fagotto K 297b e terminerà il concerto con la celeberrima Sinfonia in sol minore K 550. Roberto Pischedda ha studiato violino, pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Cagliari "G.P. da Palestrina", dove si diploma nel 2009 in Direzione d'Orchestra. Ha ricoperto per anni il ruolo di Maestro Collaboratore al pianoforte del Conservatorio di Cagliari nella classe di Canto Corale e in vari corsi di perfezionamento tra i quali quello del "Quartetto della Scala" a Porto Cervo. Ha fatto parte in varie occasioni, come clavicembalista e organista, dell'Orchestra del Conservatorio di Cagliari "G.P. da Palestrina". Già Direttore del Coro Polifonico "Giovanni Battista Martini" di Cagliari dall'età di 17 anni, con il quale ha un'intensa attività concertistica a Cagliari e in vari Comuni della Sardegna, ha eseguito brani del repertorio classico. E' segretario dell'associazione culturale Arnold Schönberg che da vari anni organizza la Stagione Musicale "Nuances", presso la Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria. Dal 2007 è Direttore Stabile dell'Orchestra "Sinfonietta Claudio Monteverdi", che l'ha visto coinvolto in vari concerti per tutto il 2008 e il 2009. Allievo di Piero Bellugi, ha diretto nell'Ottobre del 2010 a Firenze Don Giovanni di W.A. Mozart. Ha collaborato con i solisti Franco Mezzena, Attilio Motzo e Roberto Castellani e con i Maestri Sandro Sanna, Nicolas Pasquet e Ralf Weikert. Ha diretto orchestre quali: la Florence Symphonietta e l'Orchestra del Carmine di Firenze, l'Orchestra "Umberto Giordano" di Foggia. Da due anni è stato nominato Maestro preparatore dell'Orchestra del Conservatorio di Cagliari. Attualmente è laureando in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze.

E' prevista per settembre, inoltre, la presentazione di Serate Mozartiane, una serie di quattro "conversazioni in musica" a palazzo Siotto. Con una formula sempre molto apprezzata dagli amanti della musica classica, negli appuntamenti a Palazzo Siotto saranno gli stessi esecutori ad introdurre ed illustrare i brani in programma nei loro concerti. Com.