La Regione Autonoma della Sardegna, designata Autorità di Gestione del Programma Comunitario Enpi Cbc Bacino del Mediterraneo, prosegue nel suo impegno volto a rafforzare la cooperazione nell’area euro-mediterranea. Il bando da 62 milioni di euro sui progetti strategici, pubblicato il 5 maggio scorso, è giunto alla prima fase del processo di selezione. Il 14 luglio è scaduto il termine per la partecipazione ed ora solo le proposte che supereranno la verifica amministrativa, tra le 302 arrivate negli uffici della Regione, saranno ammesse alla fase successiva volta a valutarne la qualità.
E’ il secondo dei tre bandi previsti dal Programma al quale l’Unione Europea ha destinato un ammontare di risorse pari a 173,6 milioni di euro da spendere tra il 2007 e il 2013. I progetti strategici riguardano iniziative mirate su temi chiave per lo sviluppo dell’area euro-mediterranea preliminarmente individuati dai 14 Paesi partecipanti al Programma. A differenza del precedente e del prossimo, indirizzati ai progetti standard, il bando sui progetti strategici interessa quindi i seguenti sei temi: industria agroalimentare, gestione integrata delle coste, turismo sostenibile, gestione delle risorse idriche, trattamento dei rifiuti e energia solare. I primi risultati del bando, ancora provvisori, sottolineano una forte mobilitazione del partenariato euro-mediterraneo con circa 3000 attori coinvolti per i 302 progetti presentati. Tutti i 14 Paesi sono rappresentati e quasi la metà delle organizzazioni interessate provengono dalla sponda sud del Mediterraneo.
La straordinaria richiesta di fondi, che supera il miliardo di euro, evidenzia la grande attenzione suscitata dal Programma gestito dalla Regione Sardegna per conto dell’UE. Infatti, sebbene il bando potrà finanziare progetti per un totale di 62,4 milioni di euro, la richiesta pervenuta pari a 16 volte l’ammontare dedicato testimonia la valenza dell’iniziativa rispetto al bisogno di potenziare la cooperazione nell’area mediterranea per affrontare sfide comuni e concrete. I temi su cui i soggetti proponenti hanno espresso il maggiore interesse sono il turismo sostenibile e l’industria agroalimentare. Al terzo posto, per numero di proposte pervenute, segue il tema della gestione delle risorse idriche. Mentre il processo di valutazione sugli strategici va avanti è stata anche avviata la fase di implementazione dei progetti standard finanziati con il bando lanciato nel 2009. A luglio infatti sono stati firmati i primi contratti di sovvenzione e presto l’Autorità di Gestione renderà noti i risultati conseguiti.
Gli ulteriori aggiornamenti sul percorso di selezione relativo al bando per i progetti strategici saranno pubblicati sul sito ufficiale del Programma www.enpicbcmed.eu. Red.