Press "Enter" to skip to content

Sabato il “Palio degli asinelli” a San Pantaleo.

Domani, sabato 6 agosto, alle 18.00, a San Pantaleo, nella piazza del paese rivista in chiave medievale. Nell’ambito del "Piano di Promozione 2011" della Provincia di Olbia Tempio, si svolgerà il Palio degli Asinelli, organizzato dall'associazione “Due zero”.

 

 

Il Presidente della Provincia Fedele Sanciu , ha affermato: “E’ una festa che evidenzia l’alto valore del Piano di Promozione che ha l’obiettivo di far  fare un ulteriore salto di qualità alla Gallura, terra ricca di bellezze naturali e di potenzialità economiche”. Gli animali dieci in tutto, di pura razza, saranno cavalcati da un gruppo di esperti fantini di Bitti, i quali rappresenteranno altrettanti comuni della Gallura: Olbia (Detentore del Palio), Arzachena, Calangianus, Luogosanto, Palau, Sant'Antonio di Gallura, Tempio, Telti, Golfo Aranci (vincitore della prima edizione), e San Pantaleo. Il vincitore riceverà il "drappo del palio" dipinto dall'artista Michele Greco.

 

“Crediamo molto in questa iniziativa  – ha dichiarato l’Assessore provinciale al Turismo Giuseppe Baffigo – perché ha dato sempre grandi risultati in termini di partecipazione popolare e turistica in un contesto unico e suggestivo. Dobbiamo investire molto nelle associazioni che contribuiscono valorizzare l’immagine turistica del nostro territorio un ringraziamento particolare va all’associazione Due Zero e a Renato Azara che tanto si è speso per questo evento”. Prima della "competizione" si svolgerà la sfilata dei gruppi folk che sarà aperta dagli "Sbandieratori della città di Sassari" guidati da Danilo Nardi, subito dopo i padroni di casa ovvero il gruppo Folk di San Pantaleo e Tony Derosas, seguiranno i Tenores di Bitti, il gruppo folk "Ittiri Canneddu", il gruppo folk "Murales di Orgosolo", i "Merdules e boes" di Ottana e "A Gambales". Com.