Nella tarda serata di ieri, i Carabinieri del Norm – Aliquota Radiomobile della Compagnia di Quartu Sant'Elena (Ca) a conclusione degli accertamenti hanno arrestato Davide Deiana, di 38 anni, di San Gavino Monreale ma residente nella Repubblica di San Marino, disoccupato, pluripregiudicato, responsabile di "minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale" e "rapina aggravata".
Una pattuglia della radiomobile, nel corso di un posto di controllo istituito sulla SS 554, hanno intimato l'alt alla vettura di Deiana ma questi, per evitare di essere sottoposto al controllo di polizia, giunto in prossimità del militare che gli aveva imposto l'alt, ha puntato una pistola contro il Carabiniere ed ha accelerato bruscamente la marcia, dileguandosi. Ne è scaturito subito un inseguimento, nel corso del quale la centrale operativa di Quartu Sant'Elena ha informato l'equipaggio operante che l'autovettura descritta era ricercata da parte dei Carabinieri di Tertenia (Nu), in quanto il conducente, verso le precedenti ore 13.00 – 13,30 avrebbe compiuto una rapina a mano armata presso il Bar "Depau" del paese del nuorese. Quindi, dopo alcuni minuti il Deiana è stato intercettato e bloccato in una strada di campagna che costeggia la S.P. 17.
Nel corso della perquisizione la pattuglia dell'Arma ha rinvenuto una pistola giocattolo cal. 8, con canna modificata e pertanto perfettamente funzionante. Inoltre i militari hanno recuperato parte della somma rubata nel bar nel corso della rapina.
L'uomo, dopo essere stato portato in caserma per le formalità di legge è stato condotto e rinchiuso nel carcere cagliaritano di Buoncammino dove rimarrà a disposizione del P.M., Allieri.
Inoltre, nel corso della notte, i Carabinieri della Aliquota Radiomobile, della Stazione di Quartu Sant'Elena e della Stazione temporanea di Flumini di Quartu, nel corso di un servizio sulla circolazione stradale per cercare di reprimere il fenomeno dell'abuso di bevande alcoliche, sulla S.P. 17 in località Flumini di Quartu hanno identificate 45 persone, delle quali 8 pregiudicate, controllati 28 veicoli, deferito in stato di libertà 4 persone (3 di 22 anni ed 1 di 30 anni) per guida in stato di ebbrezza, delle quali uno aveva un tasso alcolemico tre volte oltre il minimo consentito dalla legge. Nella circostanza sono state ritirate la patenti di guida, sequestrata un'auto e segnalato al Prefetto di Cagliari un altro studente di 22 anni per assunzione di sostanza stupefacente per uso personale.