Press "Enter" to skip to content

Recuperato dai carabinieri un dipinto rubato dalla Camera di commercio del capoluogo turritano nel 2004.

I Carabinieri del Comando Provinciale e del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Sassari, agli ordini del Cap.Paolo Montorsi, nel contesto di un’articolata indagine, hanno rinvenuto e sequestrato un dipinto dal titolo “Gran Soirèe” del pittore neorealista di Banari Giuseppe Carta, rubato all’interno della Camera di Commercio di Sassari. 

Il quadro, di importante valore culturale per il patrimonio artistico sardo e di cui da tempo si erano perse le tracce, era stato rubato dalla hall della sala conferenze dell’ente camerale nel periodo compreso tra Dicembre 1999 e Febbraio 2004, quando ci si è accorti dell’ammanco nel corso di un inventario. 

Il tentativo di metterlo in vendita nel mercato isolano ha permesso agli investigatori di individuarne il possessore, un 40enne pregiudicato sassarese che è stato denunciato per ricettazione, e di recuperare il bene. 

L’importante opera, infatti, per alcuni anni è stata lasciata “decantare” (prassi solitamente utilizzata da ladri e ricettatori per distogliere le attenzioni investigative delle Forze dell’ordine, riuscendo poi a monetizzare il maltolto), per poi tentare, tramite proposte di vendita ad esercizi commerciali di settore, il lauto guadagno.  

L’esame foto-comparativo tra il dipinto recuperato e l’immagine di quello trafugato dalla Camera di Commercio, inserita nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti (gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale), ha permesso di certificarne l’assoluta compatibilità. 

Il quadro sequestrato, del valore commerciale di 9.000 euro, sarà presto restituito alla direzione della Camera di Commercio sassarese.