Press "Enter" to skip to content

Turismo e integrazione sociale in sardegna: domani, conferenza stampa presentazione evento Uci (unione italiana ciechi)

Una combinazione perfetta di inclusione sociale, promozione del territorio e sano agonismo. La Sardegna, per la prima volta, è stata scelta dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UCI - Onlus) per ospitare l’undicesima edizione del "Raid in pedalò", gara a tappe nella quale equipaggi misti, formati da un vedente e un non vedente, si sfidano in mare, organizzata dalla sezione provinciale di Nuoro dell’Uci, col sostegno della Regione e dell’Agenzia regionale Sardegna Promozione.

La manifestazione, che coinvolge oltre 120 persone, compresi ipovedenti e non vedenti, provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei del Mediterraneo (che si tratteranno nell’Isola per almeno una settimana), si svolgerà nelle acque del Golfo di Orosei (6 tappe per un totale di 10 chilometri di mare), toccando il territorio, spiagge e tratti di mare di vari comuni delle province di Nuoro e Ogliastra, con partenza lunedì 5 settembre alle ore 10 dalla Marina di Orosei.

L’iniziativa di integrazione sociale, che prevede nel corso della prossima settimana una lunga serie di manifestazioni culturali e promozionali a corredo, sarà presentata in conferenza stampa domani, mercoledì 31 agosto 2011, alle 11 nella sala Conferenze (sesto piano) dell’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, dall’assessore regionale Luigi Crisponi, dal presidente nazionale dell’Unione italiana ciechi, Tommaso Daniele, dal responsabile nazionale dello sport e turismo dell’associazione, Giovanni Loche, e dal presidente della sezione dell’Uci di Nuoro, Pietro Manca. Red