La Giunta Cappellacci ha prorogato alla fine dell’anno il termine per l’affidamento dei lavori di interesse degli enti locali, finanziati dal programma della Regione in virtù della delibera 46/21 del 13 ottobre 2009. Il provvedimento di due anni fa disponeva 190 deleghe a favore dei comuni per un totale di 38,9 milioni di euro di interventi.
A tutt’oggi però diversi enti territoriali non hanno ancora potuto contrattualizzare le imprese e lo stesso assessorato dei Lavori pubblici non ha potuto effettuare i versamenti delle quote dovute agli enti per via, in entrambi i casi, delle limitazioni legate al patto di stabilità. Con la delibera della giunta regionale dunque si proroga sino al 31 dicembre 2011 la possibilità di affidare i lavori da parte dei beneficiari dei finanziamenti regionali per le opere pubbliche soddisfacendo così le esigenze di numerose amministrazioni territoriali.
Si sottolinea inoltre che l’assessorato dei Lavori pubblici ha potuto riprendere i versamenti delle quote a partire dal mese di marzo scorso. Red