Paolo Casu, Consigliere comunale del Partito sardo d'Azione, ha presentato una proposta deliberativa sull'incompatibilità tra la carica di Consigliere Comunale di Cagliari e Consigliere di Amministrazione dell’Ente Lirico di Cagliari, del Consigliere Comunale del Pdl, Maurizio Porcelli.
Casu, nella sua lettera sottolinea come il Consiglio comunale, nell’adottare la deliberazione di convalida degli eletti "non ha tenuto conto della condizione di incompatibilità in cui versa il Consigliere Maurizio Porcelli data la carica ricoperta dallo stesso di componente il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Lirico".
"E' chiaro - ha dichiarato Casu - che il Consigliere Maurizio Porcelli versa in condizioni di incompatibilità secondo quanto previsto dalle norme, in quanto componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Lirico, quindi amministratore di Istituto soggetto a vigilanza da parte del Comune, che riceve da questi un contributo annuale superiore dieci per cento del totale delle entrate dell'ente, contributo che nell'anno 2010 è stato pari a a Euro 2.654.000 a fronte del totale contributi in conto esercizio di Euro 21.476.570 e del totale del valore della produzione di Euro 23.682.502".
"In diverse occasioni - ha affermato il Consigliere - ho ribadito anche nel corso della passata consiliatura, con interrogazione e mozioni rimaste praticamente lettera morta, che occorre evitare concentrazioni di potere e di incarichi, che creano disattenzione nelle problematiche della città. L'Ente Lirico, oggi in grave crisi economica e con un debito accumulato negli anni di circa 25 milioni di euro, ha visto la sostituzione soltanto del sovrintendente, mentre l'intero Cda è rimasto in carica praticamente invariato".
"Ma in questi anni, - si chiede Casu - quale è stata la sua funzione? E perchè non si è intervenuti in tempo? La stessa Scuola Civica di musica di Cagliari, di cui da mesi attendono i documenti contabili e finanziari, aveva il suo presidente politico e consigliere comunale, quindi controllore e controllato insieme. La delibera - ha annunciato in chiusura il consigliere - verrà portata in conferenza d capigruppo giovedì e con tutta probabilità verrà portata in aula già dalla settimana prossima e non si esclusono colpi di scena all'interno del consiglio comunale di Cagliari". Red.