Press "Enter" to skip to content

Riduzione Consiglieri – Salis (IdV): “Soddisfatti dell’approvazione della nostra proposta”.

Adriano Salis, capogruppo di IdV in Consiglio regionale, in relazione alla all’approvazione della legge che taglia, da 80 a 50, il numero dei consiglieri regionali della Sardegna, ha dichiarato: "La decisione della Prima Commissione Autonomia, da noi fortemente sollecitata, ha onorato la pressante richiesta di riforme che è venuta oggi da tutte le piazze della Sardegna nel corso delle grandi manifestazioni organizzate dalla Cgil".

"Salutiamo con soddisfazione – ha continuato Salis – sia l’approvazione della nostra proposta di riduzione a 50 del numero dei consiglieri che la significativa unanimità d’intenti che si è manifestata tra le rivendicazioni delle forze sociali e sindacali e le forze politiche sarde. Nel mio intervento in Commissione ho chiesto con forza che non venisse sprecata l’occasione di lanciare un segnale di adesione alle pressanti richieste di riforma e modernizzazione delle Istituzioni che proviene da tutta la società sarda".

"La riduzione del numero abnorme dei consiglieri regionali – ha aggiunto il capogruppo IdV – oltre a riportare la composizione del Consiglio regionale sardo nella media delle Regioni italiane e a limitare fortemente le spese del Parlamento dei sardi, è il primo importante passo verso una più completa riduzione dei costi e degli sprechi della politica. Riduzione che, di per se, non è sicuramente risolutiva della drammatica crisi finanziaria e sociale che vive la Sardegna – ha poi concluso – Essa è però indispensabile perché la politica e le Istituzioni possano recuperare un minimo di credibilità etica e autorevolezza morale. Doti indispensabili per poter puntare con decisione al superamento della crisi in cui si dibatte la nostra isola". Red.