Prosegue il XX Festival Internazionale di Musica Vocale "Concordia Vocis". La manifestazione organizzata del Centro Universitario Musicale (C.U.M.) di Cagliari presieduto e diretto da Claudio Serra, raggiunge con le proposte musicali di quest’anno, l’importante traguardo di due decadi d’attività. Un’ intenso lavoro, avviato nel 1992 l’anno della prima edizione, interamente dedicato alla diffusione del canto a cappella e polifonico che può essere sintetizzato dai numeri registrati in venti edizioni: 250 concerti, 144 ensemble ospitati, 27 nazioni rappresentate di Europa, Americhe, Asia.
Forte di queste cifre e per continuare nella maniera più appropriata l’edizione 2011 che si può indicare come un nuovo punto di partenza, la kermesse offre per la prima volta in assoluto il palcoscenico all’ensemble nord americana Salt Lake Vocal Artists diretti dal Maestro Brady Allred.
Così come l’ideale taglio del nastro inaugurale di Concordia Vocis 2011 è avvenuto a Cagliari con il concerto della scorsa settimana, il compito di dare il benvenuto e salutare il debutto della formazione statunitense è della città di Alghero. Il Salt Lake Vocal Artists guidati dalla bacchetta del Maestro Brady Allred, infatti, sono i protagonisti della serata di venerdì 9 settembre alle ore 21 alla Cattedrale di Santa Maria.
Diventato un coro professionista dal 2010, questo ensemble di voci miste composto da una quarantina di cantanti, ha tra le sue principali caratteristiche, la capacità di interpretare un vasto repertorio che dagli spartiti rinascimentali arriva fino alla musica del 21 ° secolo.
Per l’occasione di questa prima assoluta per il pubblico di Concordia Vocis, tra le pareti dell’antica Cattedrale edificata nella cittadina catalana tra il XVI e XVII secolo, il coro con la guida di Brady Allred proporrà una vasta selezione di brani che comprende antichi mottetti come “Exsultate Justi” del compositore Andreas Hakenberger (c. 1574-1627), “Io mi pensai” di Jacques Arcadelt (1507-1568), la musica sacra del diciannovesimo secolo “Heilig” e “Wiehnachten” di Felix Mendelssohn, inoltre gli spartiti di ispirazione religiosa “Spaseniye Sodelal” di Pavel Chesnokov (1877-1944), “There Is An Old Belief” di Charles Hubert H. Parry (1848-1918) e ancora le contemporanee “Cantate Domino” di Josu Elberdin (1976), “O Salutaris Hostia” e “Stars” di Eriks Esenvalds (1977).
Guidati dalla sapiente bacchetta del plurititolato Brady Allred – Direttore per l'Orchestra Sinfonica di Butler, Direttore delle Attività Corali presso la Duquesne University e del Coro Bach di Pittsburgh. E 'stato direttore per la Camera Schumann Orchestra in Italia, la Filarmonica di Wroclaw in Polonia, l'Orchestra Sinfonica del Ministero della Difesa russo, il Salt Lake Mormon Tabernacle Choir - la formazione proveniente da Salt Lake City nello Utah, per fornire un ampio saggio delle grandi capacità interpretative riserva al pubblico del Festival organizzato dal Presidente del C.U.M. Claudio Serra, anche le pagine di due tra gli autori contemporanei particolarmente prediletti dalla formazione: György Orbán (1947) in “Alma Redemptoris Mater” e “Usquequo Domine” del giovane compositore giapponese del 1962 Ko Matsushita. Nel repertorio della serata sono comprese anche le partiture di “Justorum Animae” del musicista Charles Villiers Stanford (1852-1924) e “Cloudburst” scritta da uno degli artisti contemporanei di maggior spessore Eric Whitacre (1970).
Dopo l’esibizione tra le pareti dell’antica Cattedrale di Alghero, il Salt Lake Vocal Artists e il Maestro Brady Allred si trasferiscono nel sud dell’isola per il concerto in programma sabato 10 settembre alle ore 21 alla Basilica di San Saturnino a Cagliari.
Questa nuova edizione di Concordia Vocis è organizzata dal C.U.M. grazie ai contributi della Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, degli Assessorati Regionali al Turismo e Commercio, della P.I.BB.CC. I e Spettacolo, dell´Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Alghero e Gavoi. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato il MIBAC, tramite la Soprintendenza di Cagliari e la Curia Arcivescovile di Cagliari che ha concesso la disponibilità dei luoghi di culto. Il concerto avrà inizio alle ore 21.
Per ogni singola serata i prezzi dei biglietti sono: 5 euro posto intero, studenti e oltre sessantacinquenni 3 euro. Com