Una settimana all’insegna della mobilità alternativa, con “In città senza la mia auto”, una iniziativa promossa dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Ambiente che coinvolge 1923 città in Europa e 59 in Italia, tra le quali Oristano.
Il Comune di Oristano aderisce all’iniziativa per promuovere tra i cittadini l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi e ha varato una serie di eventi con la collaborazione dell’ARST, del CONI, del Centro Commerciale Naturale - Centro Città Oristano, della Confcommercio e della Pro Loco.
Le finalità della manifestazione sono state spiegate dal Commissario straordinario del Comune di Oristano, Antonello Ghiani, che ha messo in risalto il fatto che “bisogna dar modo anche ai giovani di fruire di quegli spazi che altrimenti sarebbero loro preclusi e per consentire di dimostrare cosa significa vivere in una città a misura d’uomo, senza i disturbi dovuti al traffico, nella quale tutti possano usufruire degli spazi resi liberi dalle automobili”.
Il Dirigente del Settore Ambiente, Giuseppe Pinna, nell’illustrare l’iniziativa, ha spiegato che la chiusura di due o tre strade del centro storico “servirà per favorire la migliore qualità della vita e di rivitalizzarlo restituendolo ad iniziative e manifestazioni che coinvolgano tutti”. Il Comandante della Polizia Municipale, Rinaldo Dettori, invece, ha detto che il messaggio che si vuole lanciare con questa iniziativa è “lasciate a casa l’auto e riapropriatevi della città”. Dal 16 al 22 Settembre, saranno realizzate una serie di attività che avranno l’obiettivo di sperimentare l’estensione della zona pedonale, incoraggiando i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.
Il Presidente della Confcommercio, Nando Faedda, non ha nascosto le difficoltà che possono accompagnare l’evento “ma l’esperienza positiva di Shopping sotto le stelle – ha detto - ha dato risultati molto incoraggianti, che vale la pena ripetere, ci vuole tempo per far abituare le persone a lasciare la macchina a casa, ma è giusto tentare”.
“La maggioranza dei commercianti coinvolti – ha aggiunto Marcella Sotgiu del Centro commerciale naturale Centro città Oristano - ha espresso un giudizio favorevole su Shopping sotto le stelle e ha espresso anche la volontà di fare questo tentativo per dare nuova vita al centro cittadino”.
Il programma varato per questa settimana di trasporto alternativo è ricco di iniziative che si svolgeranno nel centro città. Tre le vie che rimarranno chiuse al traffico tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 20: Via Tirso, Via Diego Contini, Via Riccio. In occasione di “In città senza la mia auto”, l’ARST garantirà il trasporto gratuito sui mezzi del trasporto pubblico urbano per l’intera durata della manifestazione, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre nelle strade chiuse al traffico, si creeranno nuove aree pedonali, all’interno delle quali si svolgeranno manifestazioni ludico-sportive e culturali, legate a una diversa fruizione degli spazi pubblici normalmente destinati al transito dei veicoli. Saranno coinvolte le scuole, la ASL, gli enti pubblici, le associazioni sportive, le palestre, le scuole di ballo, le associazioni di volontariato e ovviamente le attività commerciali.
Si comincia con l’allestimento delle installazioni decorative verdi, da parte dei florovivaisti, mentre per il 17, c’è l’appuntamento con la Eco maratonina e la passeggiata lungo le strade del centro storico. Il transennamento provvisorio di un percorso ciclabile che, partendo da Piazza Tharros, arriverà sino alla Torre Grande, domenica permetterà lo svolgimento dell’Eco-ciclopedalata, che potrà essere seguita anche dalle persone diversamente abili, a bordo di un trenino messo a loro disposizione. Dal lunedì 19 a giovedì 22 (giornata clou della Settimana della mobilità sostenibile in tutta Europa), dal mattino alla sera, animazione con attività sportive, musica, spettacoli, balli, esposizioni, mostre, attività ludico ricreative, noleggio bici, trenino per i bambini. “Numerose federazioni sportive hanno dato l’adesione – ha concluso il Presidente del Coni’ Gabriele Schintu - Le strade chiuse al traffico diventeranno un grande impianto sportivo a cielo aperto che ospiterà ciclismo, tennis, basket, palla a tamburello, pallavolo, tennistavolo e tiro con l’arco”. Red-com