Mirati e specifici servizi, posti in essere per il contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nell’hinterland cagliaritano da parte dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Cagliari, hanno permesso di arrestare un insospettabile laureando in ingegneria.
Nelle prime ore del mattino di venerdì scorso i militari si sono così presentati in via Montespada a Quartucciu presso l’abitazione di Alessandro Meloni, di 28 anni. La perquisizione ha avuto esito positivo solo dopo l’intervento di un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Cinofili di Cagliari. E’ stato proprio il cane a fiutare la droga che il giovane aveva accuratamente nascosto con l’evidente intento di eludere eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine. Il fiuto infallibile del pastore tedesco ha però consentito di recuperare oltre 200 grammi di infiorescenze di marijuana. Sostanza stupefacente di ottima qualità e con elevato principio attivo.
Meloni è stato trovato in possesso anche di tutto il materiale necessario al confezionamento e pesatura della droga, compreso il bilancino di precisione nonché le confezioni già approntate per la vendita al dettaglio.
I vari sequestri di marijuana operati negli ultimi tempi portano a ritenere che tale stupefacente stia predominando rispetto alle altre sostanze stupefacenti. Il crescente uso di questa droga è certamente da attribuire alla sua semplice reperibilità. Difatti tale stupefacente, potendo essere coltivato direttamente in Sardegna e senza la necessità di trasformazioni , non ha necessità di essere importato e pertanto non è soggetto ad eventuali controlli alle dogane.
E’ stato seguendo alcuni “clienti” dello studente che si è risaliti al giovane universitario che ora si trova recluso nel carcere di Buoncammino a disposizione dell’A.G. inquirente.