Press "Enter" to skip to content

La Gallura rafforza il sistema di approvvigionamento idrico a vantaggio delle imprese agricole nel rispetto dell’ambiente.

La Regione, su proposta della Provincia Olbia Tempio, ente promotore che sovrintende al monitoraggio ambientale, ha approvato una serie di progetti relativi al rafforzamento dei sistemi di approvvigionamento idrico per il riutilizzo della acque reflue. Tra gli obiettivi recuperare i reflui degli impianti di depurazione per ridistribuirli opportunamente alle aziende agricole del territorio che potranno proficuamente usarli a fini irrigui rispettando l’ambiente.

Si tratta di un gran risultato per la Gallura che ha portato a casa il finanziamento per ben 5 progetti su 11 complessivi approvati, in particolare quelli del Consorzio di Bonifica della Gallura, incentrato su Olbia, e dei comuni di Arzachena, Golfo Aranci, Santa Teresa di Gallura e Palau indicati nella Determinazione Prot.7030, Rep. N. 378 della Regione.

Il Presidente della Provincia, Fedele Sanciu, ha dichiarato: "Siamo soddisfatti e ci impegneremo affinché i cantieri partano il più presto al fine di creare una rete che avvantaggi tutto il mondo agricolo, uno dei settori trainanti dell’economia locale, che andrà a completare il sistema Gallura. Progetti come questi coniugano il rispetto dell’ambiente con la produttività dei territori". Saranno quindi realizzate nuove condotte idriche, quel tanto che basta per rimettere in rete i reflui depurati che saranno convogliati verso le campagne a beneficio degli agricoltori. Le condotte saranno posate principalmente lungo le strade esistenti oppure lungo i confini dei terreni in modo da rendere fruibile la risorsa al maggior numeri di imprenditori agricoli, si cercherà di evitare gli espropri e di utilizzare esclusivamente le servitù di passaggio. Molto spesso si tratterà di realizzare pochi chilometri di nuove condotte per consentire agli impianti già esistenti di funzionare al meglio e di raggiungere così l’obiettivo di ottimizzare la redistribuzione delle acque.

"Sono progetti importantissimi per lo sviluppo del nostro territorio sui quali crediamo molto – ha aggiunto l’assessore provinciale all’Ambiente Pietro Carzedda - che aiuteranno l’economia, in particolare quella agricola, che sta attraversando un momento di grande difficoltà. I nostri progetti hanno avuto il massimo del punteggio e siamo la Provincia che ha ottenuto più di tutte rispetto alle altre dell’Isola". Red.