In concomitanta con la fine dell'estate, il Consorzio di Porto Rotondo tira le somme della stagione 2011: giunta in fase di conclusione, sono stati tre mesi all’insegna della tranquillità.
L’attività di controllo del villaggio turistico anche quest’anno è stata svolta perfettamente dagli uomini del servizio di vigilanza, alla quale vanno gli elogi del segretario generale Paolo Manca, che sottolinea anche l’importante ruolo svolto dai vigili urbani di Olbia: "Quest’anno abbiamo stretto un accordo con il comandante della Polizia locale di Olbia, Gianni Serra, per lo stazionamento a Porto Rotondo di un contingente del personale. Grazie all’impegno dei vigili, siamo riusciti a risolvere alcuni problematiche relative al traffico nel nostro borgo, e ovviamente abbiamo avuto un contributo anche nell’attività di ordine e sorveglianza. Il servizio è comunque nuovo e come tutte le novità può essere oggetto di miglioramento e verrà ricalibrato per il prossimo anno, tenendo in considerazione l’esperienza accumulata questa estate".
Per quanto riguarda l’amministrazione ordinaria di Porto Rotondo, il Consorzio segnala l'assenza di disguidi e che tutta l’attività dei servizi forniti dall’ente (cura del verde, pulizia, gestione dei depuratori, fornitura idrica, servizio di salvamento a mare nelle spiagge non concessionate) si è svolta nel modo migliore. Molto apprezzato dai fruitori di Porto Rotondo anche il servizio offerto dall’Aspo con la navetta mare – mare, con corsa gratuita; e l’idea della livrea personalizzata del mezzo, che è stato rivisto esteticamente in chiave balneare.
Non si nascondono però alcune note dolenti: gli operatori commerciali del borgo hanno comunicato la loro grande sofferenza per il calo turistico che è avvenuto anche quest’anno. Il Consorzio, che non ha competenze per la gestione del settore economico in questione, si dichiara "rammaricato per il mediocre risultato della stagione estiva ed esprime sostegno verso gli esercenti e verso tutti i Consorziati che lavorano per migliorare l’offerta turistica del territorio".
Il segretario Paolo Manca ha poi fornito dei dati apparentemente in controtendenza: "Uno degli indicatori delle presenze a Porto Rotondo riguarda il dato rilevato con l’attività del depuratore. Per quanto i dati vadano approfonditi e interpretati attentamente, ci risulta che l’attività dei depuratori sia aumentata del 2 per cento rispetto all’anno scorso. In particolare, a giugno e a luglio c’è stato un aumento del 12 per cento circa, mentre si è verificato un netto calo ad agosto. Non sufficiente, però, per chiudere la stagione estiva con il segno negativo. Considerando questo dato e confrontandolo con le incontestabili opinioni dei commercianti, sembrerebbe che a Porto Rotondo sia venuta più gente rispetto al 2010, ma il numero di presenze non ha generato un aumento proporzionale dell’indotto. In pratica, i turisti avrebbero girato e speso meno".
Applausi poi per la Portorotondo Festival, una manifestazione ricca di ospiti e di spettacoli di importanza internazionale organizzata da "Un Mondo di Eventi" e dal Consorzio di Portorotondo, patrocinata da Regione, Provincia e Comune. In totale la Rassegna, composta da ben dodici manifestazioni (di cui solo due a pagamento), è stata seguita da circa 10 mila spettatori. Anche le ultime serate della rassegna, di cui la direzione artistica e organizzativa è stata curata da Loredana Cattrocci e Luigi Puddu, hanno fatto registrare il tutto esaurito nella Chiesa di San Lorenzo, in Piazza San Marco e nel Teatro Ceroli. Una affluenza inaspettata anche per gli organizzatori. "E’ stato un successo - ha affermato Loredana Cattrocci, responsabile delle manifestazioni – e il pubblico mostra grande attenzione per gli spettacoli di qualità, che è stata premiata dalla grande partecipazione del pubblico, facendoci registrare il tutto esaurito per tutte le serate. Un successo non solo per la rassegna musicale, ma anche per le attività destinate ai più piccoli, organizzate dal Consorzio di Portorotondo, che hanno prodotto notevoli consensi presso i nostri consorziati. La formula di offrire corsi di pittura, subacquei e di vela ha accolto il benestare di numerosi nostri associati che trascorrono le vacanze estive in questo splendido villaggio. Punteremo sempre più su spettacoli di qualità e su attività destinate ai più piccoli, per fidelizzare i futuri portorotondini". Com.