Domani, venerdì 23 Settembre, a partire dalle 18.00, a Cagliari, presso il Parco Monteclaro, si svolgerà "La Notte dei Ricercatori", un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea all’interno del settimo Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico, che fin dal 2005 coinvolge ogni anno centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
Si parte la mattina, alle 11.00, presso il teatro Nanny Loi dell’Ersu, dove andrà in scena, per le scuole secondarie di Cagliari, lo spettacolo dal titolo "Frigoriferi dell’altro mondo" della compagnia "Unosuepsilonallasettima", composta da ricercatori del Dipartimento di Matematica e Informatica della Facoltà di Scienze Fisiche, Naturali e Matematiche dell’Università di Cagliari. Lo spettacolo ha l’intento di avvicinare i giovani alla matematica dando una risposta al quesito: viviamo nella terza dimensione oppure riusciamo a percepire "solo" la terza dimensione? La sera invece, a partire dalle 18, la manifestazione si sposta nel parco di Monteclaro dove dieci ricercatori, dell’Università di Cagliari e del Crs4, racconteranno il proprio lavoro, attraverso curiosità ed esperimenti dal vivo. I temi spaziano dalla genomica alla medicina, passando per le applicazioni tecnologiche in campo quotidiano. L’evento verrà trasmesso in diretta radio sul sito unicaradio.it, su altratv.tv, su tutto il network delle radio universitarie italiane e in contemporanea all’interno della mensa universitaria di via Premuda.
Lo scopo è quello di portare la ricerca fuori dai luoghi chiusi della cultura, rafforzando il rapporto tra scienza e società e presentando sotto una nuova luce il mondo della ricerca ed il ruolo che essa ricopre nel miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni, rivolgendosi al grande pubblico, in particolare giovani, studenti e famiglie. Ustation.it, il portale che raggruppa i media universitari e dà spazio agli studenti e ai giovani reporter, in collaborazione con l’associazione degli operatori dei media universitari RadUni ha ideato questi aperitivi che sono stati inseriti nel grande progetto nazionale Italy Plays Science coordinato da Aster e che coinvolge vari soggetti universitari e non solo in occasione di domani. Sono sei eventi in altrettante città italiane che ospiteranno la manifestazione: oltre Cagliari, anche Catania, Cosenza, Pavia, Teramo e Verona.
Nel capoluogo sardo, sarà l’Associazione Studentesca Universitaria Unica Radio, la web radio degli studenti universitari di Cagliari, ad organizzare e animare l’evento europeo nel capoluogo regionale in collaborazione con Europe Direct Cagliari, Ersu Cagliari, Università degli Studi di Cagliari e Crs4. Com.