Via libera dal Ministero del Lavoro al trasferimento alla Regione Sardegna di quasi 5,3 milioni di euro del 2011 del Fondo nazionale per le politiche sociali. La conferma arriva da una nota della Direzione generale per l’inclusione e le politiche sociali del dicastero, trasmessa oggi all’Assessorato regionale della Sanità e assistenza sociale.
“La notizia del trasferimento arriva in un periodo delicato e di tagli generalizzati anche sul sociale, fermo restando che la quota percentuale destinata alla Sardegna è rimasta invariata rispetto al 2010. Questa somma – commenta l’assessore Simona De Francisci – viene comunque integrata dalle quote regionali previste per l’anno in corso, pari a circa 30 milioni di euro e va a incidere sui progetti del sociale e sulle politiche a vantaggio delle famiglie che la Regione sta attuando”.
Secondo il decreto del ministro del Lavoro del giugno scorso, il totale assegnato alle Regioni e alle Province autonome per il 2011 è di 178,5 milioni di euro. Il Fondo nazionale per le politiche sociali (Fnps) è la fonte nazionale di finanziamento specifico degli interventi di assistenza alle persone e alle famiglie, così come previsto dalla legge quadro di riforma del settore, la legge 328/2000. Il Fondo va a finanziare un sistema articolato di piani sociali regionali e Piani sociali di zona che descrivono, per ciascun territorio, una rete integrata di servizi alla persona rivolti all'inclusione dei soggetti in difficoltà, o comunque all'innalzamento del livello di qualità della vita.