Press "Enter" to skip to content

Asl Olbia – Dopo i corsi si và in barca: un fine settimana in mezzo al mare per di diabetici galluresi.

Nella Asl di Olbia prende il via il Vela Counting: dopo il corso per la conta dei carboidrati i pazienti diabetici si mettono alla prova, mettendo in pratica in una due giorni di mare e vela, la teoria imparata negli scorsi mesi.

Domani, sabato 24, e domenica 25 settembre, un gruppo di diabetici, accompagnati dallo staff del reparto di Diabetologia della Asl di Olbia, veleggeranno dal porto di Cannigione sino all’arcipelago di La Maddalena: oltre allo sforzo fisico che comporterà la veleggiata i pazienti dell’Azienda sanitaria gallurese dovranno impegnarsi nelle procedure di "Carbo - counting", il conteggio dei carboidrati, la procedure che regala a chi la apprende grande flessibilità nelle scelte alimentari.

Giancarlo Tonolo, direttore del servizio di Diabetologia aziendale della Asl di Olbia, ha spiegato: "Il percorso educativo che abbiamo in programma nel prossimo fine settimana punta a insegnare ai diabetici in terapia insulinica intensiva a gestire al meglio il controllo della glicemia in situazioni al di fuori della normale attività". Tra i pazienti diabetici di tipo 1 che nel primo semestre di quest’anno hanno seguito alla Asl di Olbia il corso del Counting dei carboidrati, sono stati scelti venti pazienti, di età compresa tra i 16 e 55 anni, che sabato mattina salperanno dal porto di Cannigione a bordo di barche a vela.

"In questa due giorni il gruppo farà esperienza sulla gestione del conteggio dei carboidrati e sulle variazioni della terapia insulinica, in situazioni per loro diverse dal solito". Il gruppo verrà accompagnato da diabetologi e da personale con esperienza velica: l’evento è stato organizzato dal reparto di Diabetologia della Asl di Olbia con la collaborazione della società scientifica Janasdia Onlus. Com.