Press "Enter" to skip to content

Regione Sardegna e AKFED: firmata intesa per partecipazione Meridiana

La Regione Autonoma della Sardegna e l’AKFED (Aga Khan Fund for Economic Development), l’agenzia per lo sviluppo che detiene il controllo di Meridiana S.p.A, hanno sottoscrittooggi una Lettera di Intenti (Memorandum of Understanding – MoU) per la definizione di una Partnership Pubblico-Privata finalizzata allo sviluppo del turismo e del sistema del trasporto aereo del territorio. Il piano proposto ipotizza, previa approvazione del Consiglio Regionale della Sardegna, l'ingresso della finanziaria della Regione, SFIRS S.p.A., nel capitale di Meridiana S.p.A. e l’attribuzione di una partecipazione del 15-20%, attraverso un aumento di capitale dedicato. Tutto ciò rappresenta un passo importante verso il consolidamento del sistema del trasporto aereo della Regione e rafforza la cooperazione tra il Governo locale e uno dei principali soggetti industriali del territorio.

 

Cagliari, 23 settembre 2011 - La Regione Autonoma della Sardegna e l’AKFED, l’agenzia per lo sviluppo che detiene la partecipazione di controllo di Meridiana S.p.A, hanno firmato un Memorandum of Understanding. L'accordo è stato sottoscritto dal Presidente della Regione Sardegna,  Ugo Cappellacci, e da Sua Altezza l'Aga Khan, Presidente di AKFED.

Questa Partnership Pubblico-Privata si prefigge l’obiettivo di sviluppare una più solida collaborazione tra la Regione, evidentemente interessata allo sviluppo e al rafforzamento dei trasporti e delle infrastrutture del territorio, e Meridiana S.p.A, che da oltre 40 anni opera in Sardegna ed è oggi uno dei principali Gruppi industriali e datori di lavoro nell’Isola. La Partnership si prefigge l’obiettivo strategico della promozione socio-economica del territorio regionale sia a livello nazionale che internazionale, attraverso l’ottimizzazione e lo sviluppo del sistema del trasporto aereo e delle infrastrutture nella Regione quale volano per la crescita dell’industria del turismo in Sardegna.

Nelle prossime settimane la Regione attiverà il percorso di approvazione dell’accordo di investimento da parte del Governo Regionale e, in collaborazione con Meridiana S.p.A., ne definirà il piano di implementazione. Le Parti prevedono il completamento della procedura di approvazione nel più breve tempo possibile.

Con l’avanzamento del processo di integrazione tra Meridiana Fly ed Air Italy, i costanti e positivi risultati di Geasar S.p.A (Società di gestione dell’aeroporto di Olbia) e il miglioramento dei risultati industriali di Meridiana Maintenance S.p.A, Meridiana S.p.A. (società holding del Gruppo) registra l’avanzamento del suo progetto di riorganizzazione industriale e, anche attraverso questa Partnership, intende perseguire ulteriori obiettivi di sviluppo. L’obiettivo condiviso tra il Gruppo che fa capo ad AKFED e la Regione Sardegna, evidenzia la profonda convergenza delle linee strategiche di sviluppo della Sardegna in una logica di interesse della comunità e del settore imprenditoriale privato. 

La Partnership si concentrerà anche sullo sviluppo dei collegamenti aerei  internazionali da e per la Sardegna, che potranno così sostenere le attività economiche della Regione e in particolare consentire di sfruttare le potenzialità del settore industriale del turismo in tutte le sue componenti. Le Parti sono inoltre consapevoli della necessità di migliorare l'integrazione del sistema aeroportuale regionale, dal momento che questo rappresenta un fondamentale fattore abilitante per lo sviluppo del turismo e del trasporto aereo.

Il piano proposto ipotizza una partecipazione della Regione, attraverso la SFIRS S.p.A.,  nel capitale sociale di Meridiana S.p.A. che si realizzerà  attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale dedicato pari ad un pacchetto azionario del 15-20% di Meridiana S.p.A.. Red