Nel pomeriggio di ieri 27 settembre, a Villacidro (CA), in localita’ “Sa gruxi de is bias”, i carabinieri dell’aliquota operativa della Compagnia di Villacidro, hanno deferito in stato di libertà per detenzione illegale di volatili di specie particolarmente protetta un 47enne di Villacidro.
I militari erano intervenuti nell’abitazione dell’uomo per un controllo inerente altri fatti, ma nel cortile della propria abitazione si sono imbattuti casualmente in una grande gabbia contenente i due falchi.
A richiesta di spiegazioni, stante l’assenza di documenti che ne comprovassero il legittimo possesso, il proprietario ha dichiarato che gli animali, due esemplari di media taglia, erano stati prelevati in campagna fin da piccoli e messi da subito in gabbia.
Per tali motivi, trattandosi di specie particolarmente protetta, gli uccelli sono stati sottoposti a sequestro penale e saranno affidati nella mattinata di oggi alle ore 11.30 al centro recupero ed allevamento faunistico dell’Ente Foreste della Sardegna di Monastir (CA). Per il proprietario dei falchi scatterà invece una denuncia alla Procura della Repubblica, per il quale reato è prevista la pena dell'arresto da due a otto mesi o l'ammenda da euro