Il Bundestag tedesco ha approvato oggi a Berlino la riforma del fondo salvastati europeo EFSF. Il provvedimento è stato approvato a larga maggioranza con 523 sì.
La Borsa di Milano procede in rialzo di circa un punto percentuale dopo il voto favorevole del Parlamento tedesco sul rafforzamento della capacita di prestito e dei poteri del fondo salva-Stati. Il Ftse Mib guadagna l'1,07% a 14.898,69 punti e il Ftse All-Share cresce dello 0,85% a 15.652,95 punti.
La Germania potra così garantire prestiti fino a 211 miliardi di euro, invece dei 123 assicurati finora.
La misura andra al voto domani alla Camera alta del Parlamento, dove dovrebbe essere approvata. Il voto di oggi era visto anche come un test per la coalizione di centrodestra del cancelliere tedesco Angela Merkel, visto che alcuni parlamentari della maggioranza avevano minacciato un voto contrario. Sul provvedimento ci sono stati 85 voti contrari, mentre tre parlamentari si sono astenuti. I sì espressi fra le fila della coalizione di governo, secondo la Dpa, che cita fonti parlamentari, sono 315. La soglia per la maggioranza della cancelliera era 311 voti.