Oggi, nella sala conferenze del Palazzo della Provincia Olbia Tempio, in via Nanni 43, si è insediata la Consulta provinciale per lo Sport.
Hanno preso parte all'evento l’assessore provinciale allo Sport, Giovanni Pileri, che presiede di diritto l’organismo, Quirico Sanna e Mario Mulas, presidenti delle commissioni Sport e Statuto, insieme ai rappresentanti delle varie associazioni e dei comuni del territorio. Tra loro anche Vincenzo Cachia, assessore alla Cultura e allo Sport del Comune si Olbia e Lollo Amadori, Assessore allo Sport del Comune di Calangianus.
Il primo passo della Consulta, oltre all’individuazione degli indirizzi e dei criteri di lavoro dei prossimi incontri, dopo un approfondito dibattito, è stato quello di nominare all’unanimità il vicepresidente nella persona dello stesso Amadori. Su proposta del presidente Pileri si è deciso di destinare una somma di circa 5mila euro, già inseriti nel bilancio, per realizzare e distribuire una guida di taglio divulgativo, sull’importanza dello sport nel mondo giovanile, scolastico, della terza età e dei diversamente abili. La Consulta si riunirà presto per individuare il comitato esecutivo, quello di gestione e per la programmazione delle attività sportive dell’anno 2012.
"Puntare sullo sport rappresenta uno dei momenti più importanti di crescita culturale della nostra provincia – ha spiegato l’assessore Pileri - Chi se ne occupa per passione riesce a capire quanto sia importante per i giovani. Esso e' garanzia per la crescita dei ragazzi, un investimento per le famiglie che quando sanno che i propri figli sono impegnati nello sport acquistano maggiore tranquillità. Vorremmo dare a questa Consulta – ha continuato l’assessore - una grande operatività, in particolare vorremmo diventasse la voce delle associazioni sportive e degli enti che si occupano dello sport nella provincia. Vorremo coinvolgerla nell’elaborazione del prossimo bilancio dell’Ente affinché emergano tutte le sensibilità".
L’assessore ha spiegato come attraverso la legge regionale 17 per lo sport siano state garantite più del 70% delle spese sanitarie delle società sportive, inoltre ha aggiunto che in manifestazioni sportive varie , con la procedura a bando, sono stati impegnati circa 250mila euro e sono state coperte spese per le trasferte degli atleti galluresi per circa 20mila euro. "Per l’anno prossimo il bilancio della nostra Provincia nel settore dello sport prevede circa 500mila euro per eventi e manifestazioni sportive sul territorio provinciale che andranno nuovamente a bando con la legge 17 e secondo il regolamento provinciale. Vogliamo coinvolgere tutti nell’utilizzo di questi fondi affinché ci sia una ricaduta positiva su tutta la provincia."
Secondo il consigliere Quirico Sanna "obbiettivo della Consulta è quella di coinvolgere tutto il territorio perché oggi lo sport e le sue associazioni fungono da diga per le devianze sociali. In questo momento particolare poi, si sta cercando di risolvere il problema della sopravvivenza delle società sportive, in forte difficoltà a causa del momento economico difficile". "Vedo che le società sportive - ha sottolineato Mario Mulas - vivono un momento di crisi, dobbiamo essere noi ad affrontare i problemi ed aiutarle. Il mio auspicio è che dalle prossime sedute la Consulta entri a fondo in queste problematiche e lavori alacremente per risolverle". Red.