La Provincia Olbia-Tempio, attraverso l’Assessorato all’Ambiente Guidato da Pietro Carzedda, in linea con gli obiettivi definiti dal decennio Dess Unesco 2005/2014 per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, la Strategia UNECE (United Nation Economic Commission for Europe) e il Programma Triennale per l’Educazione Ambientale e alla Sostenibilità allegato alla Delibera di G.R. n.38/49 del 06.08.2009, promuove la progettazione e la realizzazione di azioni in materia di educazione ambientale e sviluppo sostenibile dedicati agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, Associazioni di volontariato, Cooperative sociali e Organizzazioni non governative (Ong) della Provincia Olbia-Tempio.
Le tematiche che potranno essere sviluppate riguardano: natura e biodiversità; ambiente e salute; riduzione e risparmio energetico; riduzione dei rifiuti attraverso il riciclo e il riutilizzo dei materiali; uso sostenibile delle risorse; mobilità sostenibile; acquisti pubblici ecologici.
“L’educazione - spiega il presidente della Provincia Fedele Sanciu – assume un ruolo strategico nella promozione dei valori fondamentali della sostenibilità e, quindi, nell'attuazione delle tre dimensioni chiave dello sviluppo sostenibile (Ambiente, Economia, Società). Educare allo sviluppo sostenibile significa sviluppare in ciascun individuo le competenze che gli serviranno per partecipare attivamente e in modo responsabile alla costruzione della società futura”.
“Le attività educative volte alla promozione dello sviluppo sostenibile richiedono impegno e collaborazione da parte di tutti i soggetti, governativi e non, che sono attivi sul territorio – aggiunge l’assessore Pietro Carzedda - di qui la funzione di primaria importanza delle scuole e degli insegnanti, ma anche quello delle amministrazioni chiamate a governare i territori, così come delle associazioni di volontariato, delle cooperative e delle imprese”.
Il coinvolgimento dei vari soggetti attivi nell’educazione ambientale e sviluppo sostenibile è uno degli elementi chiave delle azioni che l’Amministrazione Provinciale di Olbia-Tempio, attraverso il settore Ambiente e Sostenibilità, sta mettendo in campo, in particolare con il nodo IN.F.E.A. (INformazione Formazione ed Educazione Ambientale), della Provincia.
I vari soggetti che vivono il territorio sono chiamati a mettere in comune il proprio sapere, saper-fare e saper-essere in maniera sinergica per il raggiungimento di uno stesso obiettivo.
Con il presente avviso l’Amministrazione Provinciale di Olbia-Tempio intende dunque: promuovere la collaborazione tra i vari soggetti del territorio (istituzioni, centri di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, privati, società civile, associazioni, scuole, comunità locale) favorendo la progettazione partecipata per individuare, definire e gestire problematiche ambientali locali; richiedere lo sviluppo di azioni concrete che coinvolgano attivamente i soggetti, piuttosto che limitare l’attività alla sola questione informativa; essere sostenibili sul piano delle procedure e della realizzazione dei progetti, limitando l’impatto socio-ecologico dell’iniziativa; legare le proposte al contesto culturale/territoriale di riferimento; favorire l’innovatività degli approcci e degli interventi; dare ampio spazio allo scambio di buone pratiche mettendo a disposizione i risultati dei progetti svolti.
La fruizione dei finanziamenti è incompatibile con altri cofinanziamenti della UE, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Autonoma della Sardegna, concessi agli stessi soggetti per progetti analoghi nell’ultimo triennio (2009-2011).
Non possono presentare domanda, in qualità di soggetto capofila, gli assegnatari del finanziamento relativo al precedente bando, avente le stesse finalità.
I soggetti destinatari oggetto del presente avviso pubblico, nel caso in cui partecipino in forma raggruppata, dovranno indicare un soggetto capofila, che sarà l’unico beneficiario, e i ruoli dei singoli partner.
Il beneficiario è l’unico soggetto legalmente e finanziariamente responsabile della realizzazione del progetto nei confronti della Provincia Olbia-Tempio, riceve il finanziamento della Provincia e assicura la distribuzione dello stesso secondo le modalità definite negli accordi di collaborazione con altri soggetti.
Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 30mila euro complessivi. Il contributo massimo concesso per ciascun progetto è: per gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado: Euro 500,00 (cinquecento/00) per classe coinvolta, per un massimo di Euro 4.000,00 (quattromila/00) a progetto; per le Associazioni senza scopo di lucro di volontariato, Cooperative sociali e Organizzazioni non governative: Euro 2.000,00 (duemila/00) a progetto.
Le domande di partecipazione all’avviso, redatte in carta semplice e secondo lo schema allegato, dovranno pervenire entro le ore 13:00 del giorno 28 ottobre 2011, in busta chiusa, a mezzo raccomandata A.R. o tramite consegna diretta all’Ufficio Protocollo della Provincia di Olbia-Tempio al seguente indirizzo Provincia di Olbia-Tempio, via Nanni, 17/19 07026 OLBIA.
Sulla busta che contiene la domanda dovrà essere riportata la dicitura “Avviso pubblico per il finanziamento di progetti e azioni nel campo dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità”.
Le informazioni relative al bando, completo di allegati e moduli, è reperibile sul sito internet della Provincia www.provincia.olbia-tempio.it nelle sezioni Albo Pretorio E Nodo Infea.
Qualsiasi informazione potrà essere richiesta al Servizio Educazione e Sostenibilità Ambientale, Valutazione Impatti e in particolare nella persona della Dott.ssa Giuliana Loi, Responsabile di Procedimento nominato ai sensi dell’art.