Press "Enter" to skip to content

Sciopero della scuola: Sveglie a Palazzo Chigi

Sciopero nazionale di scuola, università e servizi esternalizzati proclamato da Usi-Ait e dai sindacati di base. Alla base dell'agitazione c'è, spiegano dal sindacato di base, "la riforma varata dal ministero dell'Istruzione con i relativi tagli, i disagi delle 'classi-pollaio', la sicurezza degli istituti, le retribuzioni".

La manifestazione prende il via con un presidio sotto alla sede del Miur in viale Trastevere. Aderiscono all'iniziativa i movimenti degli studenti che si ritrovano a Piramide. Il corteo capitolino è idealmente collegato alle iniziative organizzate dagli studenti in 90 citta italiane.

Una rappresentanza di dieci ragazzi della Rete degli studenti medi ha portato davanti alla sede dell'esecutivo delle sveglie per dire simbolicamente "a questo Governo che la sua ora ormai è arrivata, questa generazione non vuole che si perda altro tempo".

Anche al Tasso, uno degli storici licei della Capitale, gli studenti hanno esposto uno striscione che recita 'Non è il nostro debito, non è la nostra crisi'. I ragazzi si stanno muovendo in corteo verso il luogo del concentramento e via Sicilia è stata chiusa. Un altro corteo spontaneo si sta formando a Porta Pia.

"Oggi saremo in piazza non solo per opporci alla distruzione targata Gelmini ma anche con tante proposte e idee per cambiare la scuola pubblica - spiegano gli studenti -. Rimetteremo al centro i nostri numeri, quelli dell'Italia che conta davvero: diritto allo studio, edilizia scolastica, welfare studentesco, didattica alternativa sono solo alcune delle nostre rivendicazioni di cui abbiamo dibattuto e che continueremo ad
approfondire nelle nostre scuole e nei luoghi di partecipazione".