Press "Enter" to skip to content

Berlusconi: niente soldi per lo sviluppo, ma ci inventeremo qualcosa

"Sarò' tutti i giornialla Camera. Ci sarò quando mi dicono che può essere utile. Lo farò cercando dinon lasciare da parte le altre cose da fare, di cui prima mi occupavo in altrasede". Silvio Berlusconi, parlando con i giornalisti alla Camera,ribadisce che d'ora in avanti sarà più presente ai lavori dell'Aula diMontecitorio. Il premier assicura di essere "tranquillo" sullasituazione dopo il voto di fiducia di venerdì: "E' una situazionetranquilla che ci garantisce di continuare, spero, e di fare le riforme per ilgrande cambiamento: fisco, architettura istituzionale e giustizia. Tutte"cose fondame tali che prima non abbiamo potuto fare perché nell'alleanzac'era chi si opponeva".

La patrimoniale? "Iosono contrario", dice Silvio Berlusconi, rispondendo ai giornalisti.Ma - aggiunge - "non mi sento di esprimere le opinioni degli altriesponenti della maggioranza". Il dl sviluppo sarà a costo zero?"Stiamo riflettendo, soldi non ce ne sono", risponde il premier.

 "I temi saranno bervi - ha spiegato ilpremier - ma la decisione non è stata presa perché ci sono ancora dei problemida risolvere. Ne stiamo parlando e arriveremo ad una decisione che sarà presanel solco dell'equilibrio e del consenso". A chi gli chiede se LorenzoBini Smaghi, membro del board della Bce sia tra i candidati il Cavaliererisponde: "E' una personalità nel novero dei candidati".

Bossi sulla nominariguardante la successione di Mario Draghi a Bankitalia ha dichiarato che adecidere è Berlusconi, ma: "Meglio un milanese che un romano".

"L'Udc stastoricamente nel centrodestra. Quando va con la sinistra prende la metà deivoti, come è accaduto in Piemonte. Ma le nostre informazioni e i nostrisondaggi dicono che alle Politiche potrebbe perdere i due terzi deglielettori". Silvio Berlusconi, risponde ai giornalisti sul risultatodel Molise dove i centristi erano in coalizione con il Pdl. A giudizio delpremier, inoltre, "è interesse dell'Udc e di tutto il centrodestra che chiin Europa sta con noi stia con noi anche qui".

"La diffusione"delle intercettazioni, da ultimo quelle delle sue telefonate con WalterLavitola, "è una barbarie, non da Paese libero e civile" ha detto ilPremier ai giornalisti alla Camera.

 "Non ho mai criticato il presidente dellaCamera e mi astengo dal farlo anche questa volta". Silvio Berlusconirisponde ai giornalisti che gli chiedono se è d'accordo con lecritiche al presidente della Camera, Gianfranco Fini rispetto alle decisioniprese durante la Giunta per il regolamento dopo che il governo è andatosotto alla Camera durante la votazione del rendiconto dello Stato.

"E' un grande scandaloche i Pm hanno portato contro di me accuse che i loro stessi colleghi hannosmentito". Il Premier commenta così il suo proscioglimento nelprocesso Mediatrade. "E' il 25esimo processo in cui sono prosciolto".

"Non abbiamo ancoraaffrontato il problema al tavolo del Consiglio dei ministri". Berlusconirisponde anche su questo tema ai giornalisti che gli chiedono dell'ipotesidi un intervento normativo in senso restrittivo dopo gli scontri di sabato aRoma durante il corteo degli indignati.