Press "Enter" to skip to content

Domani in Consiglio regionale il seminario “Giornata di approfondimento sulla valutazione delle politiche”.

Domani, venerdì 21 ottobre, alle 9.30, nel Transatlantico del Palazzo del Consiglio regionale, si svolgerà il seminario "Giornata di approfondimento sulla valutazione delle politiche", del Comitato di indirizzo di CAPIRe.

CAPIRe (Controllo delle Assemblee sulle Politiche e gli Interventi Regionali) è un progetto promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative e delle Province Autonome che ha l'obiettivo di promuovere la cultura e l'uso della valutazione delle politiche in seno alle assemblee legislative. Oltre alla presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, che aprirà i lavori, parteciperanno al seminario: il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, la presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, Rosa Zelger Thaler, il vice presidente del Consiglio della regione Toscana, Roberto Giuseppe Benedetti, alcuni consiglieri delle Assemblee della Calabria e della Lombardia e rappresentanti del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Durante i lavori saranno approfonditi quattro temi: la sperimentazione delle politiche: perché, come e su cosa farla; l'analisi in chiave comparata degli interventi condotti a livello regionale; la divulgazione degli esiti di valutazioni svolte in Italia e all'estero; la formazione di nuove leve di analisti di politiche pubbliche. I lavori saranno introdotti dal presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna. Il dibattito sarà moderato dal consigliere regionale Gavino Manca che è anche componente del Comitato d'indirizzo di CAPIRe.

All'incontro parteciperanno anche studiosi ed esperti. Al termine dei lavori sarà elaborato un documento d'indirizzo e un piano operativo che verrà trasmesso alla Conferenza dei Presidenti. Com.