Press "Enter" to skip to content

Ucciso Gheddafi

La foto del colonnello apparentemente morto con il viso insanguinato comincia intanto a circolare sui media. Sirte è stata conquistata dai ribelli stamattina, dopo giorni di assedio casa per casa. I combattenti del Cnt all'alba hanno lanciato l'ultimo assalto e in poche ore hanno cacciato gli ultimi lealisti dalle loro postazioni nel quartiere 2. La bandiera degli insorti, quella della vecchia Libia monarchica, è stata issata sul centro della città. Diverse le versioni circolate sinora sulla cattura e la morte del colonnello. Secondo alcuni, l'ex dittatore sarebbe stato trovato nascosto in una buca, in una casa privata di Sirte.

Alla vista dei combattenti del governo transitorio, il rais ha urlato per due volte: "Non sparate, non sparate!". Secondo altri, invece, un convoglio di 40 veicoli di fedeli a Gheddafi e' stato colpito da aerei della Nato mentre stava cercando di fuggire da Sirte verso ovest. A bordo di un mezzo, ci sarebbe stato anche il rais. C'è stato uno scontro a fuoco e il rais sarebbe stato ferito a entrambe le gambe. Le tv libiche e Al Arabiya hanno riferito che il rais è stato portato verso Misurata a bordo di un aereo del Cnt, ma è arrivato morto nella città ribelle, che per mesi aveva cercato inutilmente di espugnare.

La nazione libica, intanto, attende l'annunciato discorso in Tv del presidente del Cnt Abdel Jalil per sapere veramente come e' andata mentre la Nato, riferisce la Cnn, sta valutando di mettere la parola fine alla missione: nelle prossime ore si riunira' il Consiglio atlantico.

Morti anche due figli del rais. Mutassim e' stato ucciso da combattenti del Cnt mentre cercavadi sfuggire alla cattura. Lo ha detto il comandante del Cnt Mlegta.

Saif al-Islam Gheddafi è morto dopo aver tentato la fuga da Sirte. Il suo convoglio sarebbe stato intercettato dalle forze del Cnt che hanno aperto il fuoco. Lo ha confermato il corrispondente di Al Arabiya.

 

"Ilcolonnello Muammar Gheddafi è stato ucciso, la sua era è finita". E'quanto ha annunciato Abdel Hakim Belhaj, capo militare del Cnt a Tripoli, allatv araba 'al-Jazeera. Il capo militare, noto per essere della correnteislamica, ha aggiunto: "Gheddafi era stato catturato dai nostri uomini eil suo cadavere è nelle nostre mani".

Ancoraconfuse le circostanze della morte. Forse il rais era in un convoglio di autoraggiunto dai colpi di arma da fuoco dei ribelli o il colonnello era nascostoin una buca, a Sirte, e una volta trovato dalle milizie del Cnt (il Consiglionazionale transitorio) avrebbe detto, semplicemente detto: "Nonsparate". E' questo il racconto che un giovane miliziano, Mohammad, 20 annifa alla Bbc della cattura dell'ex leader libico, oggi nella sua città natale,conquistata questa mattina dagli insorti.

 Il cadavere del leader libico MuammarGheddafi, dopo essere stato mostrato in tv, mezzo nudo e strattonato dallafolla festante, e' stato portato nella moschea della citta' di Misuratadai miliziani del Consiglio nazionale transitorio (Cnt).

SEcondoquanto ha riferito al Jazeera, sarà sepolto in un luogo segreto a Misurata.

MutassimGheddafi, uno dei figli del rais, è stato trovato morto a Sirte. Lo ha riferitoun comandante del Cnt, ma un testimone della Reuters ha riferito di aver vistoMutassim in un letto, coperto di sangue, ma vivo.

"Notizienon confermate indicano che il convoglio di Saif al-Islam Gheddafi, fuggito daSirte, e' sotto bombardamenti". Lo ha affermato il capo del Consiglionazionale di transizione (Cnt) libico, Mahmoud Jibril, durante una conferenzastampa a Tripoli.

Seif alIslam, che sta fuggendo da Sirte con alcuni suoi miliziani, è stato circondatodai combattenti del Cnt. Lo affermano fonti militari dello stesso Consiglio ditransizione Oltre all'ex leader libico Muammar Gheddafi, e agli esponenti delregime Abdullah al-Senussi e Mohammed Dhu, il Cnt sarebbe riuscito a catturareanche Moussa Ibrahim, portavoce del regime, più volte dato per morto oarrestato negli scorsi mesi. Lo riferisce il comandante di una brigata del Cnta Sirte, citato dalla Bbc.

 Muammar Gheddafi è stato ucciso in un attaccodelle forze del Cnt. Lo ha detto il ministro dell'informazione del Consiglionazionale di transizione Mahmoud Shamman.

l premierdel Cnt Mahmud Jibril ha chiesto all'Algeria la consegna dei familiari diGheddafi. Si tratta di otto persone, tra i quali la moglie, la figlia Aisha,con la bimba partorita proprio in Algeria, i figli Hannibal e Mohammad con lemogli, oltre ad alcuni nipoti che si erano rifugiati nel vicino paesequest'estate.

 Centinaia di combattenti libici hanno invasole ultime postazioni dei lealisti a Sirte. Secondo testimoni la citta èdefinitivamente caduta in mano ai ribelli. Il ministro della Difesa del regimedi Muammar Gheddafi, Abu Bakr Younes, è stato ucciso negli scontri per laconquista della città da parte delle truppe del Consiglio nazionaletransitorio (Cnt) libico. Lo ha annunciato la tv satellitare 'al-Arabiya'.

Questamattina le forze armate del Consiglio nazionale di transizione (Cnt) libicohanno lanciato una nuova offensiva contro le truppe rimaste fedeli alcolonnello Muammar Gheddafi a Sirte. Secondo al Jazeera alcuni razzi sonocaduti nel centro della città all'alba.

Sirte èl'ultima città della Libia dove ancora si combatte, dopo che lunedì il Cnt haannunciato la conquista di Bani Walid. La notizia della caduta della cittànon ha ancora trovato conferme ufficiali da osservatori internazionali.

Ilcorrispondente della tv araba Al Arabiya avrebbe confermato, inserata, la morte del figlio del rais, Saif.