Domani, mercoledì 26 ottobre, alle 21.00, a Cagliari, presso il Centro Culturale Il Ghetto, nell'ambito della XXX Edizione di Spaziomusica, andrà in scena "Room 186", una performance di teatro musicale commerce musical et amoureux (1985), tratto da Conversations di Georges Aperghis.
Tra i protagonisti Françoise Rivalland, voce, Alessandra Giura Longo, voce, Alessandro Olla, live electronics, e Manuel Carreras, live video. "Io sento e scrivo questi testi come se fosse musica. Si tratta di una sorta di variazioni su temi che decompongo progressivamente e che diventeranno (ir)riconoscibili quando il testo sarà pronto". Così Aperghis in una intervista rilasciata nel 1990 spiegava il suo modo di lavorare con le parole, elemento quasi sempre presente nelle sue composizioni.
La prima rappresentazione di "Conversations", messa in scena dallo stesso Georges Aperghis, ebbe luogo nel 1985 e vedeva come interpreti intenti a conversare intorno ad una tavola imbandita, gli attori Edith Scob e Michel Lonsdale con il percussionista Jean-Pierre Drouet. Com.