Press "Enter" to skip to content

“Lo sviluppo del comparto nautico gallurese, dallo studio di fattibilità al Forum annuale sui porti turistici” – Se ne parla domani a Olbia.

Domani, venerdì 25 novembre, alle 10.00, a Olbia, nella sede dell’Olbia Expò, in via Porto Romano 8, si terrà l’incontro organizzato dalla Promo P.A. Fondazione e la Provincia Olbia Tempio dal titolo "Lo sviluppo del comparto nautico gallurese, dallo studio di fattibilità al Forum annuale sui porti turistici".

L'obiettivo è quello di presentare le proposte di sviluppo della portualità turistica dell’Amministrazione Provinciale di Olbia Tempio ed anticipare i contenuti del progetto del Forum annuale sui Porti Turistici del Mediterraneo. Si tratta di un progetto pluriennale che vuole fare di Olbia il punto di riferimento per lo studio, il dibattito e la progettualità sul futuro dei porti turistici mediterranei che, muovendo dalle ipotesi di sviluppo della portualità gallurese, amplierà la prospettiva a livello internazionale , focalizzando l’attenzione sulla evoluzione del porto turistico mediterraneo, puntando verso il modello dell’home port, di cui si porteranno proposte e buone pratiche sotto il profilo delle professionalità, dei servizi, dell’ambiente, delle ricadute occupazionali, dei riflessi urbanistici e del marketing territoriale integrato. Il forum è previsto nel marzo 2012 e si pone nella prospettiva di rafforzare , a livello internazionale, lo sviluppo della Gallura in questo settore strategico.

"Questa Provincia – ha spiegato il Presidente della Provincia, Fedele Sanciu – ha deciso di intervenire senza esitazione alcuna nel settore della nautica da diporto. Quest’ultimo rappresenta contemporaneamente un punto di partenza e un obiettivo fondamentale per le politiche di sviluppo di questo ente. Da un alto è impensabile una Gallura senza la sua rete di porti turistici e senza il connesso traffico d’imbarcazioni, dall’altro il diportismo nautico, in tutte le sue sfaccettature, costituisce un ambito operativo ed economico da potenziare e strutturare per garantire a questo territorio e, credo, all’intera Sardegna, di poter godere dei ritorni finanziari ed occupazionali che la nautica diportistica può portare in dote".

Apriranno i lavori il presidente Sanciu e l’assessore alle Attività Produttive Gian Battista Conti. Interverranno Francesco Rossi della Promo P.A. Fondazione, Vasco De Cet, già direttore della Marina di Portisco e del porto Arsenale di la Maddalena, Carlo Marcetti, docente universitario, Giuliano Mannu, direttore Promocamera di Sassari, Maria Paoletti presidente del Porto Turistico Cala de’Medici, Antonio Appeddu, direttore generale dell’Ente, e Gaetano Scognamiglio, presidente della Promo P.A. Com.