"Abbiamo chiesto al tavolo la continuità produttiva daparte di Alcoa degli impianti siderurgici fino al 31 dicembre come sottoscrittodall'azienda nell'intesa di Palazzo Chigi due anni fa". Così Mario Ghini,segretario nazionale della Uilm, sintetizza la richiesta avanzata nell'incontrotuttora in corso al Ministero dello Sviluppo Economico, tra la multinazionaleamericana, governo e sindacati.
l ministro Corrado Passera ha detto che l'Alcoa "è trale vertenze su cui c'è il massimo impegno del ministero, del sottosegretario DeVincenti e mio personale. Come governo stiamo facendo il massimo per facilitarele trattative, ma tutti sappiamo bene che non è garantito il risultato, perché cimuoviamo in un settore molto difficile".
Da questa mattina i lavoratori dell'Alcoa, he dopo uncorteo, si sono riuniti in sit-in davanti la sede del ministero dello sviluppoeconomico, dove si svolge l'incontro. Gli operai protestano contro lamultinazionale statunitense dell'alluminio che intenderebbe lasciare il sitosardo. Partecipano le sigle sindacali dei metalmeccanici, come Fiom, Fim eUilm.
Ci sono stati momenti di tensione tra i lavoratori e leforze dell'ordine che hanno dovuto contenere i manifestanti che tentavano dibloccare il traffico in via Veneto, con lancio di oggetti e fumogeni. Perprotesta, i lavoratori hanno bruciato in strada le schede elettorali. Poi conalcuni bastoni si sono lanciati contro gli scudi delle forze dell'ordine schieratesotto la sede del ministero dello Sviluppo in via Veneto. Polizia e carabinierihanno cercato di contenerli e dopo pochi minuti i dimostranti sono tornati insit-in. Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Giampaolo Diana, è statocolpito in volto da una bomboletta.