Press "Enter" to skip to content

Crisi, Obama: Ue intervenga subito.

"L'Europa deve risolvere i suoi problemi subito": lo ha detto il presidente Usa Barack Obama, sottolineando come "è importante che la Ue riconosca che il progetto europeo va oltre la moneta e necessita di maggior coordinamento fiscale".

Obama - nel corso della conferenza stampa seguita al summit della Nato - ha sottolineato come "il senso di urgenza nell'Eurozona è maggiore rispetto a due anni e mezzo fa" e come i leader europei debbano reagire alla crisi come gli Stati Uniti hanno fatto nel 2008 e 2009.

Il presidente americano ha quindi offerto tutto il sostegno e il supporto necessario all'Europa per aiutarla a gestire e superare la crisi attuale. Una crisi - ha ricordato - che minaccia l'intera economia globale.

"Quello che succede in Grecia ha un impatto anche sugli Stati Uniti": lo ha detto il presidente americano, Barack Obama.

Obama non si è fatto mancare una stoccata all'attuale assetto europeo: "Loro hanno 17 Parlamenti con cui debbono concordare ogni passo che compiono...se penso al mio Congresso, per loro deve essere una sfida".