"Lanciamo un appello al Presidente della Regione, Cappellacci: si apra subito un tavolo con le Province per definire una proposta di legge che consegni ai cittadini amministrazioni moderne e più' efficaci. In questa sede siamo pronti a fare le nostre proposte di semplificazione degli assetti". Lo ha detto il Presidente dell'Upi Giuseppe Castiglione, intervenendo oggi all'assemblea dell'Upi Sardegna.
"La Regione Sardegna nel 2011 è costata 7 miliardi di euro: le otto Province, tutte insieme, hanno speso meno di 330 milioni di euro. Degli oltre 10 miliardi di euro spesi dalle amministrazioni territoriali, quelli della Regione Sardegna rappresentano il 70% del totale, mentre quelli delle Province sono il 3,2%. Il nodo vero non sono i costi della politica, ma la riqualificazione della spesa: nella sola Regione Sardegna si contano 118 enti strumentali, di cui 70 società partecipate, 24 sono aziende, 15 gli enti e 9 i consorzi. Su questi enti, che sono strutture di sottogoverno dove si annidano sprechi e inefficienze, bisogna agire subito.
La riforma delle Province si può e si deve fare - ha aggiunto Castiglione - accorpandole, riducendone il numero, tagliando di conseguenza gli uffici periferici dello stato, e definendo funzioni chiare. La Sardegna può essere un vero e proprio laboratorio, il primo passo per attuare l'autoriforma delle Province che come Upi abbiamo presentato". Com