Nella splendida cornice dei Giardini Pubblici di Cagliari si svolge la terza edizione della Festa della Ceramica, a cura della associazione cagliaritana “Il terzo Uomo” in collaborazione con il Comune di Cagliari.
Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012, dalle 10.00 alle 20.00 un folto gruppo di artigiani sardi, italiani, tedeschi, francesi si dà appuntamento in città per un week-end di mostre, laboratori, dibattiti e incontri: ognuno con il proprio banco carico di ceramiche, maioliche, porcellane, gres, terrecotte e terres vernissées.
Il tema è quello della ricerca delle forme più contemporanee.
Tra gli artisti presenti: Giorgia Atzeni, Giorgio Podda, Armand Tatéossian, Roser Raluy, Riccardo Tanca. Sono previste animazioni e letture da fiabe orientali per grandi e piccoli. E una riflessione sull’associazionismo nell’artigianato con Sandra Giusti e Antonello De Logu.
Ospite d'eccezione è Alessio Tasca, maestro ceramista vicentino a cui è dedicata la proiezione del film “Raccolto d'inverno”, cine-ritratto realizzato dal regista Riccardo de Cal e presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2010.
Per finire, desterà curiosità la grande installazione effimera progettata dall'artista Bruno Meloni “Balena”: una meravigliosa scultura in terra cruda in cui è possibile entrare liberamente per intervenire con la pittura e con la scrittura.