Press "Enter" to skip to content

Approvata la legge anticorruzione: Ieri il voto di fiducia alla Camera oggi il via libero definitivo al testo

L'aula della Camera ha votato a favore del Ddl anticorruzione su cui ieri era stata concessa la fiducia. Il testo che giungeva dal Senato è ora legge.
 I voti a favore sul disegno di legge sono stati 480, 19 i contrari, 25 gli astenuti.

"Si può sempre fare di più ma non ci sono stati compromessi politici al ribasso. In questo provvedimento si doveva regolare il fenomeno della corruzione".

Lo ha detto il ministro della Giustizia, Paola Severino, al termine della votazione di oggi, ribadendo che sulle altre materie rimaste fuori, prescrizione, falso in bilancio, voto di scambio e auto riciclaggio c'è "la seria intenzione del governo dare un contributo".

Il Ddl anticorruzione, approvato dalla Camera, "è senza dubbio un successo" sebbene ci siano ulteriori margini di miglioramento per rendere ancora più incisiva la lotta alla corruzione. E' la posizione del procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, intervenuto in audizione davanti alla Commissione antimafia del Parlamento europeo, riunita questa mattina presso la sede italiana.

A margine del suo intervento, Grasso ha sottolineato che l'approvazione del Ddl "è un grosso risultato sotto il profilo dell'introduzione di nuove tipologie di reato, come la corruzione tra privati e il traffico di influenze, che prima non erano nel nostro ordinamento penale. Ed è un grosso risultato perché ha visto mettersi insieme tante forze politiche di diversa estrazione per approvare un testo condiviso".