Press "Enter" to skip to content

Ambiente – Assessore Spano: bonifiche in tempi rapidi. Parte il confronto tecnico sulle aree Syndial di Porto Torres

È iniziato quest'oggi l’esame tecnico del progetto Nuraghe, relativo alla bonifica delle aree interne dello stabilimento Syndial di Porto Torres. Con l'avvio del tavolo tecnico territoriale coordinato dall’Assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, è infatti partito il confronto intorno al progetto di bonifica presentato dalla società Syndial.

"Il percorso intrapreso dalla Giunta regionale per dare risposte rapide alle esigenze di risanamento e riqualificazione delle aree compromesse va avanti in maniera decisa e rapida" dichiara l’esponente dell’esecutivo. "Stiamo lavorando a ritmi serrati affinché i soggetti obbligati a risanare l'ambiente, secondo il principio chi inquina paga, attivino subito tutte le operazioni di bonifica necessarie" prosegue l'assessore Spano, evidenziando l'importanza di restituire agli usi legittimi il territorio compromesso. "L’attivazione in tempi celeri delle operazioni di bonifica è determinante perché finalmente si concretizzi l’attività di rilancio dell’area industriale di Portotorres", conclude la titolare della Difesa dell'Ambiente.

Nel corso dell’incontro la Syndial ha illustrato in maniera dettagliata il progetto che interessa le aree interne dello stabilimento di Porto Torres e ricomprende gli interventi di bonifica della discarica di Minciaredda, dell’area Palte fosfatiche, dell’area Peci DMT e di altre aree interne.
L’Assessore ha sollecitato tutti gli enti coinvolti (Provincia di Sassari, Comune di Porto Torres, e ARPAS) che hanno partecipato all’incontro perché definiscano in tempi celeri un’istruttoria congiunta per consentire al Ministero dell’Ambiente di attivare la conferenza di servizi e l’emissione del conseguente decreto di approvazione del progetto di bonifica.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »