Press "Enter" to skip to content

Al via corso di management dell’arte e dello spettacolo: a Cagliari, aula magna conservatorio “G. P. Da palestrina”, 21 marzo-23 maggio

Edizione numero sei per il Mas, il Corso di Management dell’arte e dello spettacolo nato per offrire occasioni di approfondimento, perfezionamento e newtorking a chi lavora (o desidera farlo) nell’ambito dell’organizzazione e della comunicazione di eventi  culturali.

Dal 21 marzo al 23 maggio, con una conferenza di presentazione sabato 7 marzo, i maggiori esperti in Italia sul campo saranno a Cagliari, nel Conservatorio “G. P. Da Palestrina” per sviscerare, forti della loro pluriennale esperienza , temi come  la progettazione culturale, la raccolta dei fondi necessari alla realizzazione di un evento attraverso  il crowudfunding, la costruzione delle relazioni virtuose che fanno bene all’attività proposta.

Il programma di quest’anno si articolerà in cinque incontri organizzati sempre di sabato, dalle 9.30 alle 17.30, per dar modo di partecipare a chi durante la settimana abbia impegni di studio o di lavoro.

Realizzato sotto la direzione scientifica di Andrea Maulini e quella didattica di Francesco Pilia, il corso si rivolge a laureati, laureandi, studenti e professionisti che operano nel campo della produzione culturale e dello spettacolo.

Il primo appuntamento del Mas targato 2015 è per sabato 7 marzo alle 11.30 nell’aula magna del Conservatorio con la conferenza di presentazione generale del corso. A illustrare il programma e gli obiettivi del Mas sarannoAndrea Maulini e Francesco Pilia.

Il 21 marzo il Mas prenderà ufficialmente il via con Alessandro Bollo,  coordinatore editoriale del dossier di candidatura di Matera 2019. Bollo ripercorrerà la sua esperienza nell’avventura di Matera capitale della Cultura,  con un incontro dedicato al project management dal titolo “Innovare la progettazione culturale sfide e opportunità. Il caso di Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.

Sabato 18 aprile si parlerà di raccolta fondi nell’incontro dal titolo “Dal cappello al crowdfunding: come costruire community e donatori per progetti culturali nell'Italia dell'Expo”. Per l’occasione arriverà Marianna Martinori, consulente nel settore della comunicazione e del fundraising per le organizzazioni non profit, e già docente del Mas nelle sue precedenti edizioni.

Il 9 maggio nell’incontro “Il capitale relazionale delle organizzazioni culturali: come svilupparlo e renderlo virtuoso”, si parlerà delle relazioni con i soggetti che possono influenzare positivamente l’esito delle iniziative o dei progetti culturali. Protagonista di quest’incontro sarà Lucio Argano, direttore generale della Fondazione Cinema per Roma, e già project Manager di Perugia 2019.

Il penultimo appuntamento con il Mas 2015  sarà sabato 16 marzo con un workshop dal titolo “Costruire e motivare il proprio gruppo di lavoro”, tenuto da Antonio Mastidoro, formatore in programmazione neurolinguistica.

Il 23 maggio, a chiudere l’edizione 2015 del Mas sarà un incontro dal titolo “Marketing low cost. Strategie social ai tempi della crisi”, tenuto dal direttore scientifico del corso Andrea Maulini.

Informazioni: Segreteria Organizzativa- Luca Murgia- tel. 324.8007181, managementspettacolo@gmail.com, www.managementspettacolo.com.
Il Mas è anche sul Facebook alla pagina Management dell'Arte e dello Spettacolo.

L’iniziativa è organizzata dalla Scuola Civica di Musica di San Sperate,  in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari “G. P. Da Palestrina”, l'Università degli Studi di Cagliari-Corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione e l'associazione Unasp Acli di Cagliari.