Press "Enter" to skip to content

Argentina, strage al reality. Due elicotteri si scontrano in volo, 10 morti

Almeno dieci persone sono morte nello scontro di due elicotteri nei pressi di Villa Castelli, località della provincia di La Rioja, nel nordest dell'Argentina. Secondo le prime informazioni diffuse dai media locali uno degli elicotteri apparteneva al governo de La Roja e l'altro agli organizzatori di un concorso tv internazionale di sopravvivenza, che per il terzo anno consecutivo erano venuti in Argentina per le riprese. Otto delle dieci vittime sarebbero cittadini francesi che partecipavano al concorso, secondo l'emittente locale Radio La Torre. "Nei due elicotteri viaggiavano concorrenti e personale logistico", ha informato la radio.

Le condizioni meteorologiche erano ottime nel luogo dove è avvenuto l'incidente, per cui si ignora per il momento il motivo dello scontro tra i due velivoli. Tre delle otto vittime francesi, insieme a due piloti argentini, erano partecipanti del programma "Dropped" del canale francese TF1.

I tre erano sportivi noti in Francia: Camille Muffat è stata medaglia d'oro di nuoto nei Giochi Olimpici di Londra, Florence Arthaud era una velista che aveva battuto il record della traversata dell'Atlantico Nord in solitario e Alexis Vastine è stato medaglia di bronzo di boxe nei Giochi Olimpici in Cina nel 2008. Le altre cinque vittime francesi erano membri dell'equipe di TF1 venuta in Argentina per le riprese del programma.

Secondo fonti della produzione, il conduttore di "Dropped", Louis Bodin, e altri tre concorrenti sarebbero sopravvissuti all'incidente, mentre si ignora ancora la sorte degli ultimi due concorrenti, Jeannie Longo e Philippe Candeloro. Autorità del governo de La Rioja hanno confermato che uno dei due elicotteri apparteneva all'amministrazione locale e l'altro alla casa di produzione Alp, responsabile del programma. "Stavano preparando le riprese del reality, sul posto c'erano già da vari giorni circa ottanta persone, in maggioranza francesi", ha precisato una fonte ufficiale al quotidiano La Nacion.

"La morte improvvisa di nostri connazionali fonte di profondo dolore". Così il presidente francese Francois Hollande ha espresso in un comunicato riportato dai media francesi il suo cordoglio per la morte di otto francesi, tra cui tre atleti che partecipavano a un reality show.