I carabinieri della compagnia di Siniscola, in seguito agli ultimi danneggiamenti, hanno intensificati i controlli nel centro baroniese, in particolare nelle fasce orarie serali e notturne. Per il servizio sono stati impiegati diversi i militari, sia in uniforme che in abiti civili e i servizi hanno dato i soliti lusinghieri risultati. I molteplici controlli effettuati hanno permesso di deferire all’A.G. parecchie persone, responsabili di vari illeciti.
Tra venerdì sera e domenica, infatti, sono stati ben quattro gli automobilisti sorpresi alla guida delle loro auto nonostante avessero bevuto oltre il limite consentito. Per loro, naturalmente, è scattato il ritiro delle patenti, mentre ben due persone sono state sorprese alla guida di autovetture nonostante fossero privi di patente, poiché mai conseguita o perché revocata. Tra i due anche una 27 enne, trovata in sella ad una moto senza il documento di guida, in quanto mai conseguito. Non solo, la giovane girava tranquillamente senza la prevista copertura assicurativa. È quindi scattata una multa salata nonché il sequestro del mezzo.
Ma i controlli hanno riguardato anche i soggetti sottoposti a misure restrittive. Tra questi, Giuseppe Sedda, già in regime di detenzione domiciliare, è stato prima denunciato e poi arrestato. Il pregiudicato, durante un normale controllo, ha infatti più volte minacciato i militari operanti. È immediatamente scattata la segnalazione al tribunale, che ha emesso l’ordine di carcerazione nei confronti dell’uomo.
Gli stessi carabinieri sono tornati nell’abitazione, lo hanno prelevato e portato nel carcere di “Badu ‘e Carros”, dovendo scontare la pena residua di 4 mesi e dieci giorni di reclusione.