Presso i locali dell’Università Nuorese (Uninuoro) è in corso la seconda edizione del Master universitario di primo livello in “Area Critica ed Emergenza sanitaria per infermieri”. Il Corso è stato inaugurato a margine del seminario di apertura dal titolo “La qualificazione dell’infermiere nel III millennio” alla presenza dell’Assessore Dott. Luigi Arru, della Direzione Generale dell’ASL Nuoro, della Sig.ra Caterina Loi del Prof. Nicola Glorioso Direttore del Master e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza dell’Università di Sassari, e del Dott. Andrea Pes Coordinatore Didattico del Master. Il corso specialistico promosso dalla Scuola di Specializzazione in Medicina d'emergenza urgenza del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Microchirurgiche e Mediche dell’Università degli Studi di Sassari in collaborazione con la Asl di Nuoro e con il Consorzio per la promozione degli studi universitari della Sardegna centrale e l’A.I.L.U.N ha il patrocinio dell’Assessorato Regionale alla Sanità ed è sostenuto in parte dalla Fondazione Banco di Sardegna. Alla edizione attuale sono iscritti 37 studenti provenienti da tutta le Regione. Il Corso è gestito, negli aspetti didattico scientifici, dal Collegio dei Docenti, diretto dal Prof. Nicola Glorioso, e dal Coordinatore Didattico Dott. Andrea Pes, Infermiere presso il Servizio Infermieristico e delle Professioni sanitarie dell’ASL Nuoro.
Anche in questa edizione l’obiettivo del Master Universitario è di offrire una formazione specialistica incentrata sull’analisi teorico-pratica delle problematiche relative alla “gestione e assistenza del paziente con patologia critica configurante quadri clinici di emergenza” e si propone di sviluppare competenze infermieristiche avanzate e specifiche dell’area critica e delle emergenze sanitarie al fine di garantire livelli di alta professionalità e, di conseguenza, un’assistenza di elevata qualità.
Il Master in oggetto rappresenta una unicità nel panorama formativo della Sardegna nell’ambito delle Professioni Sanitarie Il Master Universitario è improntato ad un approccio scientifico che, sulla base di un background comune di metodi e strumenti, consente allo studente di acquisire una pluralità di competenze applicative indispensabili per chi opera oggi in posizione di responsabilità nelle strutture sanitarie dell'area critica e dell'emergenza. Queste competenze vengono affinate nel corso del Master attraverso l’attività di “simulazione”, di stage ed attraverso la stesura della tesi finale I risultati attesi a fine corso, espressi attraverso le competenze professionali acquisite dai partecipanti, riguarderanno: Elevato livello di preparazione teorica relativamente alla fisiopatologia, clinica e prognosi dei principali quadri internistici dell’emergenze sanitarie in area critica; acquisizione di protocolli standard di primo soccorso; valutazione della efficacia/efficienza degli interventi in una prospettiva medica di “economia sanitaria”; Gli obiettivi del Corso si propongono di raggiungere livelli di apprendimento in grado di: gestire i processi assistenziali infermieristici in area critica e delle emergenze con rapidità, precisione ed efficacia e secondo le modalità di integrazione fra “leadership” e “fellowship”; gestire relazioni con l’assistito ed i familiari e comunicare efficacemente con i membri dell’équipe in condizioni di stress; operare nel rispetto delle norme che regolano ed influenzano l’ambito operativo dell’area critica e delle emergenze, così come dei valori etici e deontologici; motivare la scelta di interventi assistenziali appropriati secondo i criteri dell’evidenza scientifica considerati anche i risvolti di economia sanitaria delle scelte terapeutiche, diagnostiche, gestionali; collaborare alle attività di ricerca clinica e di educazione continua; promuovere il miglioramento continuo della qualità assistenziale attraverso modelli organizzativi basati sulla personalizzazione delle cure infermieristiche e la revisione periodica di strumenti operativi quali procedure, protocolli e linee guida in modo da contribuire al miglioramento continuo della qualità assistenziale; valutare lo sviluppo della propria competenza professionale, individuando il fabbisogno di formazione, le strategie e le modalità formative opportune. Com