Press "Enter" to skip to content

G7 – Obama arrivato in Baviera, attesa per incontro con Merkel

Un via vai continuo di elicotteri ha svegliato la piccola cittadina di Garmisch-Partenkirchen, a pochi chilometri dal castello di Schloss Elmau, dove stamane si apre il vertice del G7.

Il primo ad arrivare, prima delle 7, è stato il presidente Usa Barack Obama. Intorno alle 12 il leader statunitense avrà un incontro bilaterale con la cancelliera Angela Merkel nella città di Kruen, a poca distanza dal castello.

Intorno alle 9 sono arrivati il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e quello del Consiglio Ue, Donald Tusk. Sono attesi ora il premier italiano, Matteo Renzi, quello britannico David Cameron e il presidente francese Frantois Hollande. Invece, il capo del governo giapponese, Shinzo Abe, ha raggiunto la località del vertice già ieri sera.

Obama è a Monaco è stato ricevuto dal presidente del Land Horst Seehofer. Successivamente, ha raggiunto la sede del summit in elicottero. Prima dell'inizio dei lavori, ci sarà l'atteso bilaterale con la cancelliera Angela Merkel, previsto nel corso di una colazione.

Il premier Matteo Renzi avrà nel tardo pomeriggio, a margine dei lavori del G7 in Baviera, un bilaterale con il primo ministro giapponese Shinzo Abe.