Press "Enter" to skip to content

Lavoro, fondi Por Fse, mura: “spendere bene e meglio”.

"Dobbiamo usare i fondi che l'Europa rende disponibili per la Sardegna nel modo più incisivo possibile”. Lo ha detto l'assessore regionale del Lavoro Virginia Mura nel corso del Comitato di Sorveglianza del Fondo Sociale Europeo, riunitosi oggi a Cagliari.

“Il Fondo Sociale è lo strumento che ci consente di sostenere i temi forti dell'Unione: la riduzione della disoccupazione, l'aumento dell'occupazione – soprattutto femminile – la riduzione della povertà e la valorizzazione del capitale umano. In un anno di lavoro, la Giunta ha già dato segnali chiari – ha aggiunto l'assessore Mura – e stiamo lavorando perché le politiche del lavoro da passive diventino attive. Bisogna agire sulle competenze, su una formazione che risponda alle esigenze reali delle imprese, sull'istruzione e sul contrasto all'abbandono scolastico.

Flexicurity, contratto di ricollocazione, riforma della formazione professionale: questi alcuni degli strumenti che abbiamo introdotto. Ma – ha detto ancora l'esponente dell'esecutivo – pensiamo a migliorare esperienze che in passato hanno dato buoni risultati, come il Master and Back, il Microcredito e il progetto Ardisco contro la dispersione scolastica”.