Press "Enter" to skip to content

Incendi Sardegna: codice arancione per la provincia del medio campidano e codice rosso per la provincia di Cagliari, domati 17 incendi.

La giornata di oggi, nella quale sono stati emanati un bollettino di rischio alto (codice arancione) per la provincia del Medio Campidano ed estremo (codice rosso) per la provincia di Cagliari si sono registrati 17 incendi.
Tutti gli eventi sono stati affrontati ed estinti con rapidità dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale anche con l'ausilio del gruppo Gauf, dalle Compagnie Barracellari dall'Ente Foreste e dai Volontari.
Gli incendi più impegnativi si sono registrati a Barrali dove è intervenuto anche un elicottero del Servizio Regionale a Settimo S. Pietro a Serramanna e a Vallermosa.

A Barrali sono stati messi in sicurezza numerosi animali di un allevamento.

Altri incendi si sono verificati a Soleminis, Selargius, Quartu S.E., Villacidro e S. Antonio di Santadi.

La direzione del Corpo Forestale sottolinea il costante impegno nello spegnimento delle fiamme ma allo stesso tempo anche nell'accertamento delle cause e degli autori degli incendi. Infatti, anche oggi è stato possibile identificare gli autori di un incendio colposo, causato dall'incauto uso di una saldatrice in totale inosservanza delle prescrizioni regionali antincendio che prevedono il divieto di utilizzo di macchinari capaci di causare scintille nelle giornate a codice rosso.