Ancora un numero eccessivo di migranti in Sardegna. Infatti è arrivata al porto di Cagliari la nave norvegese Siem Pilot con a bordo 963 migranti. Il gruppo fa parte delle oltre 4mila persone soccorse in questi giorni al largo della Libia.
A bordo della nave norvegese oltre 200 donne, tantissimi bambini e tra loro anche una neonata di soli due giorni, partorita probabilmente a bordo di un barcone.
Mai un numero così alto di migranti era stato trasferito in Sardegna e per far fronte all'emergenza, potrebbero essere utilizzati in via precauzionale e per un breve periodo alcuni padiglioni della Fiera di Cagliari come hub regionale, centro di raccolta dei nuovi arrivati che dovranno poi essere trasferiti nelle strutture di accoglienza.
Sono serviti un giorno e una notte per soccorrere le 4.400 persone che viaggiavano su gommoni e barconi in difficoltà al largo delle coste libiche. Alle 22 operazioni di salvataggio hanno preso parte nave Fiorillo, nave Diciotti, quattro motovedette e un aereo Manta Atr42 della Guardia costiera, unità della Marina militare e della Guardia di Finanza, la nave norvegese Siem Pilot e quella irlandese Le Niamh, entrambe inserite nel dispositivo Triton, e la nave Enterprise inserita nell'operazione Eunavfor Med.
Dopo gli arresti a Palermo ieri la polizia ha fermato a Messina tre egiziani e un palestinese, ritenuti tra gli scafisti delle 22 imbarcazioni soccorse. I quattro sono arrivati, insieme a 291 migranti, al molo Marconi della città dello Stretto, condotti dal pattugliatore della Guardia di Finanza.