Cagliari 1 Set 2015 - Il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau ha ricevuto questo pomeriggio in visita ufficiale il comandante della Capitaneria di porto di Cagliari, Vincenzo Di Marco che lascia la guida della direzione marittima del Sud Sardegna per un nuovo incarico a Livorno, e il suo successore il capitano di vascello, Roberto Isidori. L’incontro è stata l’occasione per ricordare “l’importante riconoscimento che la presidenza del Consiglio regionale alla quale sono particolarmente grato - ha sottolineato il comandante Di Marco – ha voluto attribuire lo scorso maggio ai nostri uomini, il nucleo sommozzatori che nell’ottobre del 2013 a Lampedusa recuperarono le salme di 364 persone, a seguito del naufragio di una imbarcazione carica di migranti provenienti dalle coste del Nord Africa».
«La consegna delle medaglie di riconoscimento agli uomini della Capitaneria di Cagliari – ha ricordato il presidente Ganau – è solo un piccolo e semplice gesto che voleva e vuole tuttora sottolineare il lavoro quotidiano che la Marina militare svolge al servizio degli altri. Troverà una capitaneria efficiente e ben organizzata – ha aggiunto il presidente Ganau rivolgendosi al nuovo comandante Isidori che ha ringraziato il massimo rappresentante dell’Assemblea sarda per l’accoglienza ricevuta: “seguirò la strada tracciata dal mio collega e amico Di Marco con spirito istituzionale e naturalmente massimo impegno».
Il comandante Di Marco lascia la guida della direzione marittima del sud Sardegna dopo tre anni e nove mesi, l’incarico ha in genere una durata di due anni, ma resterà alla guida dell’Autorità portuale di Cagliari come commissario fino alla sua naturale scadenza, prevista per il 28 ottobre “a disposizione e sempre al servizio del Ministero” - ha sottolineato il capitano di vascello Di Marco. Com