Press "Enter" to skip to content

Scuola, Assessore Firino ai sindacati: “a Roma dal ministro Giannini per difendere i diritti dei docenti sardi”

Cagliari, 2 Set 2015 - “Nei prossimi giorni incontrerò il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, per rappresentare le istanze che quest’oggi ho condiviso con tutti i sindacati - durante un incontro interlocutorio - per fermare il trasferimento dei docenti sardi”. L’ha detto l’assessore della Pubblica istruzione Claudia Firino, a margine della riunione con le sigle sindacali, precisando che “verranno ribadite a Roma, tra le varie questioni, l’insularità come evidente fattore di svantaggio per gli insegnanti sardi e la necessità dell’ampliamento dell’organico per far fronte ai bisogni della scuola isolana”. Altro tema sul quale la Regione vuole avere un ruolo decisionale è l’organico potenziato. “Nella determinazione del fabbisogno degli insegnanti nella scuola sarda – ha proseguito la titolare della Pubblica istruzione – la Regione vuole avere un ruolo importante, anche in considerazione dei progetti già avviati e messi in campo in questi mesi dalla Giunta Pigliaru per combattere la dispersione scolastica”.

“Come già ribadito dal Presidente – ha ricordato in conclusione Firino – l’organico non deve essere calcolato solo in base ai numeri, ma anche in considerazione delle necessità e dei problemi, come quello appunto della dispersione, molto sentito in Sardegna”.

L’assessore Firino si confronterà con il ministro non solo sul tema delle supplenze degli insegnanti, ma anche sui posti di lavoro del personale Ata, affinché venga potenziato il tempo pieno e siano assegnati i posti necessari sul lungo periodo. Com