Cagliari, 7 Set 2015 - La Regione concederà un contributo per la copertura dei costi di gestione del trasporto scolastico ai Comuni in cui sono stati soppressi i punti di erogazione del servizio. La Direzione generale dell’Assessorato della Pubblica istruzione recepirà le manifestazioni di interesse da parte dei Comuni, in forma singola o associata. Sono ammessi gli enti locali in cui non è presente la scuola primaria e/o la scuola secondaria di primo grado e/o la scuola dell’infanzia, sia statale che paritaria. E ancora i Comuni nel cui territorio, pur essendo presenti scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, sono ricomprese frazioni in cui in passato erano presenti scuole e vi siano attualmente residenti bambini in età scolare.
Le risorse. Per questo intervento la Regione ha stanziato un milione 850mila euro, che saranno così ripartiti: un milione 650mila euro andranno ai Comuni nei quali non è presente la scuola primaria e/o la scuola secondaria di primo grado e/o la scuola dell’infanzia, sia statale che paritaria, mentre 170mila euro agli Enti nel cui territorio, pur non essendo presenti i plessi scolastici, esistano frazioni con bambini in età scolare. Altri 330mila euro saranno erogati in aggiunta ai Comuni che sono stati oggetto di soppressione di scuole primarie e/o secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2015/2016. Un’ulteriore premialità, per un totale di 185mila euro, sarà finanziata ai territori che gestiranno il servizio di trasporto scolastico in forma associata.
Modalità e termini di presentazione. La manifestazione di interesse deve essere firmata digitalmente e inviata entro le ore 13 del 21 settembre 2015 all’indirizzo di posta elettronica certificata: pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it
In caso di problemi tecnici, da segnalare al Servizio Istruzione, sarà ammessa la consegna della documentazione cartacea, firmata in originale e spedita per posta raccomandata o consegnata a mano o con altro mezzo di recapito entro il medesimo termine. Non farà fede il timbro postale. L’indirizzo in questo caso è: Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Direzione Generale della Pubblica Istruzione Servizio Istruzione, Viale Trieste n. 186 – 09123 Cagliari.